Elezioni a Cassano, scontro Ottaviani-Coghi: centrodestra ancora senza candidato  

Cassano elezioni Ottaviani Coghi

CASSANO MAGNAGO – Mancano esattamente 28 giorni alla presentazione ufficiale delle liste per le Amministrative 2022 e a Cassano Magnago non c’è ancora un candidato sindaco. Se nel centrosinistra è stata perlomeno ufficializzata l’alleanza a tre tra Pd, Azione e In Movimento per Cassano, il centrodestra invece è ancora alla ricerca di un nome condiviso che convinca Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia a correre insieme. 

Forza Italia spaccata

E’ proprio lo scontro all’interno degli azzurri a tenere in scacco l’intera coalizione. La Lega, infatti, tiene in serbo Massimo Trevisol in caso di una corsa solitaria ma dopo due sconfitte consecutive mira a ricucire lo strappo ormai decennale e si accontenterebbe di posti subalterni pur di tornare al governo della città. Fratelli d’Italia a gennaio ha speso il nome di Edoardo Franchin come candidato sindaco ma da subito è parso un modo per mettere dei paletti all’interno dello schieramento senza però avere alcune velleità di guidare la coalizione. Il pallino, dunque, resta in mano a Forza Italia e alle tante anime civiche o pseudo-tali che da anni compongono la variegata maggioranza della lista “Poliseno sindaco”. 

Scontro Ottaviani-Coghi 

Da mesi ormai il gruppo che fa riferimento al sindaco uscente Nicola Poliseno incaricato dal provinciale di Forza Italia di portare avanti le trattative – spinge per dare continuità al progetto (il famoso “Metodo Cassano”) puntando sull’attuale presidente del consiglio comunale Pietro Ottaviani. Si tratta però di un nome che risulta indigesto all’ala centrista della maggioranza che fa riferimento al vicesindaco Osvaldo Coghi e che vorrebbe puntare proprio sul numero due della giunta. Tre emissari di questa corrente a fine marzo hanno persino chiesto un incontro segreto a Lega e FdI per comunicare loro di non essere in sintonia con la linea Poliseno, e da allora la situazione si è congelata. Trevisol, Coghi, Ottaviani, Franchin: mancano soltanto 28 giorni per trovare un quinto nome che metta d’accordo tutti, altrimenti la spaccatura potrebbe rivelarsi inevitabile. 
Nel frattempo la lista civica “Progetto Cassano 2032” non vuole più aspettare e ha deciso di correre da sola. Il portavoce Maurizio Tosatti rende noto che nella riunione di giovedì è stato individuato il loro candidato sindaco. «Ovviamente ha chiesto qualche giorno di riflessione prima di accettare definitivamente. Settimana prossima ne faremo adeguata comunicazione a tutti». 

Cassano elezioni Ottaviani Coghi – MALPENSA24