Aime Varese lancia la stagione del turismo di prossimità con una giornata inaugurale

turismo prossimità aime varese

VARESE – Sarà un’inaugurazione simbolica, per trasmettere un messaggio di ripresa, serenità e valorizzazione della provincia di Varese: l’obiettivo è favorire la sinergia tra i Comuni e i soggetti privati con capacità imprenditoriale, che abbiano la volontà o la necessità di modificare o ampliare il proprio business. Quella promossa da Aime (Associazione Imprenditori Europei) è un’attività tutto sommato semplice da realizzare: mantenere aperti negozi, bar e musei con l’invito ai ristoranti di proporre per l’occasione un menu speciale, che richiami le tradizioni del territorio.

Bellezze e attrazioni da scoprire, valorizzare e vivere

All’interno della nazione più famosa per la bellezza dei suoi paesaggi e del patrimonio artistico, e nell’ambito di una regione che da anni sta investendo nella promozione turistica a livello internazionale, la provincia di Varese vanta riconoscimenti unanimi per le esperienze che può offrire: dallo sport all’arte, dalla cultura alla gastronomia, dalla ricettività al wellness. Nell’area dei sette laghi si trovano infatti bellezze e attrazioni degne di essere sempre più scoperte, valorizzate e vissute; le sue potenzialità possono e devono esprimersi in sinergia con il tessuto economico, che a sua volta può essere in grado di accrescere il richiamo del territorio, consentendone lo sviluppo e l’aumento di occupazione. Partendo da questa visione Jenny Santi, neoeletta presidente di Aime Turismo nonché sindaco di Porto Ceresio, intende sviluppare una serie di azioni mirate per favorire il rapporto tra pubblico e privato nell’ambito turistico.

Un’occasione per far emergere potenzialità inespresse

«Sappiamo che il nostro è un territorio tradizionalmente intraprendente e, pur nella consapevolezza che il turismo è uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi, questa criticità potrebbe diventare un’occasione per far emergere potenzialità ancora inespresse, concretizzando nuove opportunità di promozione e lavoro». Nell’ambito di queste attività promosse da Aime, la prima è prevista per domenica 12 luglio: una giornata dedicata al turismo di prossimità che vede il coinvolgimento di enti locali, Pro Loco, associazioni e attività di accoglienza territoriale. L’iniziativa ha già ottenuto l’appoggio di Upel (Unione Provinciale Enti Locali) e la disponibilità di Anci Lombardia a valutare la concessione del patrocinio ai Comuni aderenti che ne faranno richiesta.

Aime, vertici rinnovati e più forti: il nuovo presidente è Giuseppe Albertini

turismo prossimità aime varese – MALPENSA24