Tutti a passeggio con il cane in centro a Busto: la Camminata a sei zampe per Apar

Alessandro Albani e Stefano Chiodaroli protagonisti della Camminata a sei zampe

BUSTO ARSIZIO – I cani e i loro padroni tornano ad “invadere” insieme, e pacificamente, il centro città: nuova edizione, la terza, per la “Camminata a sei zampe”. Si terrà sabato 17 settembre, con partenza al parco del Museo del Tessile di via Volta (dalle 10) e un percorso di due chilometri che toccherà il centro di Busto Arsizio. Special guest della passeggiata il comico Stefano Chiodaroli con il suo Zagor.

La camminata

Si tratta di una camminata non competitiva di due chilometri: partirà alle 10, ma il ritrovo dei partecipanti per le iscrizioni è fissato alle 9.30. L’offerta minima per partecipare è di 5 euro, da versare in loco al momento dell’iscrizione: il ricavato della giornata verrà interamente devoluto all’associazione A.P.A.R. di Busto Arsizio, che si occupa di gestire il rifugio degli amici a quattro zampe in via Canale. A tutti i partecipanti verrà consegnato un simpatico omaggio.

«Appuntamento fisso»

«Un grande evento che sta diventando un appuntamento fisso annuale per la nostra città e per tutti gli amanti dei quattro zampe di Busto e dei comuni limitrofi – spiega Alessandro Albani, consigliere comunale e organizzatore dell’iniziativa – è un’occasione importante per fare beneficenza, godersi le ultime calde giornate della stagione, per fare movimento, ma anche per passare del tempo con i propri amici pelosi. La loro presenza è fondamentale ogni giorno per noi, in quanto contribuiscono a ridurre il senso di solitudine e di stress, ci aiutano a restare in forma, a stimolare l’aggregazione, abbassano i livelli di cortisolo nel nostro corpo, innalzando invece quelli delle endorfine. È quindi sempre un piacere organizzare eventi in loro favore».

La macchina organizzativa

L’evento, quest’anno, è inserito nel programma della Settimana Europea della Mobilità. La macchina organizzativa della “Camminata a Sei Zampe” vede in prima linea la società podistica Free Runners Team, e quindi Marco Maschietto e Marta Lualdi, ma anche Susanna Candiani e l’intera amministrazione comunale, in particolare l’assessore allo sport Maurizio Artusa. Tra i sostenitori della camminata: Agesp, Allianz Agenzia Zappellini, Arcaplanet e Glassdrive. Ma anche Stefano Chiodaroli, noto attore e comico, che insieme al suo amato Zagor farà da special guest alla passeggiata.

busto arsizio camminata sei zampe – MALPENSA24