Tutti al mare, e senza social: “Prom” speciale per i maturandi dell’ITE Tosi di Busto

BUSTO ARSIZIO – Le “notti prima degli esami” all’ITE Tosi? Si trascorrono al mare, tutti insieme, con la preside e i prof. e senza telefoni cellulari e social. Una trasferta a Torre Marina, a Marina di Massa, per centinaia di maturandi dell’Istituto di viale Stelvio: un viaggio di tre giorni per rendere indelebile il ricordo di cinque anni passati sui banchi, alla vigilia della maturità. E anche il “Prom”, l’ormai tradizionale ballo di fine anno in abito da sera (l’anno scorso annullato dopo i “disordini” fuori dal cancello nell’ultimo giorno di scuola), si terrà domani sera, 7 giugno, nella rotonda sul mare della Torre dell’ex colonia marina Agnelli in Versilia.

Viaggio e “Prom”

Ad annunciarlo è la preside del “Tosi” Amanda Ferrario: «Il 6, 7 e 8 giugno, centinaia di ragazzi dell’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, insieme allo staff di presidenza e ai professori della scuola, sono tutti al mare!! A Torre Marina, a Marina di Massa, passeremo tre giorni insieme in vista della Maturità 2023. Tre giorni in cui prenderemo il sole e faremo il bagno. Tre giorni in cui salutarci per bene, raccontandoci storie e auspici per il futuro. Tre giorni in cui ridere, incontrare artisti, ballare insieme». Anche ballare, sì: «Certo! Perché domani sera (7 giugno) nella rotonda sul mare della Torre, vestiti in abito da sera, ci sarà il nostro Prom – rivela la prof. Ferrario – si ballerà e si farà festa, perché, dopo cinque anni insieme, questi giorni celebreranno la fine di un percorso meraviglioso, costellato di piccoli e grandi traguardi».

Niente social

È la stessa location che aveva ospitato i “primini” per l’accoglienza prima di iniziare la scuola. «E siamo qui, insieme, volutamente senza cellulare. Ragazzi di quinta che scelgono di viversi fino all’ultimo respiro. Senza social, ma socialmente attivi – racconta Amanda Ferrario – gare sportive, tornei in piscina, momenti di riflessione, tante voci: quelle di ogni singolo ragazzo e ragazza che sta per diplomarsi. È la vostra festa, il nostro viaggio verso la maturità. Qualche notte prima dell’esame. Da portare con sè nel lungo e bellissimo viaggio della vita. Che altro dire? Noi siamo il Tosi! What else?».

busto arsizio ite tosi maturandi – MALPENSA24