Tutti pazzi per le sculture Lego: Busto Bricks anima il Tessile e i negozi del centro

Una delle sculture di Lego esposte nelle vetrine del centro storico di Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – Migliaia di persone in arrivo in città per la prima edizione di “Busto Bricks”, la grande esposizione di opere e costruzioni in mattoncini Lego che avrà il suo culmine nella duegiorni al Museo del Tessile di sabato 23 e domenica 24 aprile. Sono già 90 le “sculture” Lego in esposizione nelle vetrine dei negozi del centro (fino al 13 maggio), mentre al Tessile sarà in mostra anche un maxi-diorama da 18 metri quadrati che verrà costruito a partire da domani pomeriggio, 22 aprile.

La manifestazione

Ad organizzare Busto Bricks il Comitato commercianti centro cittadino, in tandem con Distretto Urbano del Commercio, Ascom e Comune di Busto Arsizio, appoggiandosi alle comunità di appassionati di BrianzaLUG e Fotografia Costruttiva. Una proposta, spiega la presidente del comitato commercianti centro cittadino Alessandra Ceccuzzi, «partita dalla nostra consigliere Marzia Ghirardello. Nel frattempo l’evento diventa sempre più ricco, con una serie di iniziative collaterali». Sono già 90 le sculture di Lego esposte nelle vetrine dei negozi del centro di Busto, con le richieste dei commercianti per mettere in mostra altre opere che continuano a fioccare, mentre le prenotazioni per la mostra al Museo del Tessile sono andate “sold out” già il secondo giorno.

Le iniziative collaterali

Intanto gli appuntamenti a lato della mostra si moltiplicano. Ci sarà il “ciclobus”, che «farà da guida dal museo del Tessile verso le vetrine del centro», per ammirare le sculture esposte, con un parcheggio custodito per le bici e l’invito della presidente Ceccuzzi a raggiungere il Tessile con i mezzi di mobilità dolce per evitare il caos parcheggi. Ci sarà un photocontest tra tutti i negozi organizzato dal fotografo Lego Alessio Varisco che guida il team di Fotografia Costruttiva che esporrà a sua volta i propri scatti al Tessile. In programma anche un concorso per i bambini delle scuole elementari e medie, che potranno portare la loro scultura di fronte alla giuria il sabato dalle 10 alle 18, mentre nel cortile del museo il food truck L’Apelalla venderà dolcetti a forma di mattoncini Lego e in giro per il centro ci sarà un pupazzo di Lego Batman a coinvolgere i più piccoli.

I commenti

Tra le curiosità, una sorta di “servizio d’ordine” da parte dei ragazzi ucraini ospiti a Busto per monitorare i tempi ai tavoli, visto che con le prenotazioni esaurite si prevedono code. «Dietro al mondo Lego c’è anche tanta creatività, è anche questa cultura – sottolinea la vicesindaco e assessore alla cultura e al commercio Manuela Maffioli – una sinergia tra eventi e commercianti che si ripete come ai tempi di Miniartextil, quando in vetrina andarono mini opere d’arte tessile, ma anche del Baff». Coinvolte anche le scuole, con l’assessore alle politiche educative Daniela Cerana che parla dei Lego come di «giochi intramontabili che permettono di creare e di sognare. Ciò di cui ragazzi hanno bisogno». E il sindaco Emanuele Antonelli, in doppia veste di presidente del Distretto del commercio, rivela: «Sono certo che la rifaremo perché sembra che attiri migliaia di persone, che è un obiettivo del Duc».

busto bricks lego tessile negozi – MALPENSA24