Twirling, le minimajorettes della Pro Patria Bustese sono campionesse d’Italia

twirling bustese campione italia

BUSTO ARSIZIO – Con le ali di una farfalla la Pro Patria Bustese Twirling è volata sul gradino più alto del podio. Al PalaRuffini di Torino, dove domenica 19 maggio si è svolto il campionato italiano di serie C, il suo gruppo coreografico junior ha stupito e affascinato pubblico e giudici, conquistando il primo posto. Tra venticinque società, con cinquecentosessantuno atleti da tutta la Penisola, è stata l’unica lombarda a portare a casa un titolo italiano nell’edizione 2019 della gara, affermandosi con ben dieci punti di distacco dal secondo classificato, la Twirling Borgolavezzaro campione regionale del Piemonte.

«Non avevamo mai presentato questa specialità»

Stefania Scaburri, allenatore capo e giudice di serie A, ha commentato la vittoria con queste parole: «In casa Pro Patria è una gioia immensa. Dopo la proclamazione un mese fa di campioni regionali, questo titolo italiano ci riempie il cuore. Gli applausi del pubblico e i tanti commenti sui social sono davvero gratificanti, uno in particolare ha racchiuso tutto: “Sin dall’inizio dell’esibizione abbiamo applaudito e seguito la storia a bocca aperta, incantati dalla semplicità ma nello stesso tempo dalla meticolosità dei dettagli“. A compiere l’impresa è stata la squadra formata da Marta Bienati, Alessia Colombo, Serena Colombo, Beatrice De Lazzari, Nancy Fedele, Elisa Fontana, Marta Fontana, Alessia Gallo, Carolina Magugliani, Michelle Aiello, Paola Bosani, Viola Brazzelli, Sofia Cassanelli, Chiara Cavazzana, Matilde Ceriani, Lisa Frati, Fabiola Renna, Alice Severini, Irene Severini, Asia Zagaria e Martina Cazzaro. Come ha raccontato Scaburri, «la storia è quella di un bruco che diventa farfalla e spicca il volo: siamo volate sul gradino più alto del podio. Il body di gara è una tuta verde che a metà esercizio, con il cambio della musica, si trasforma nelle ali di una farfalla. Quest’anno il gruppo coreografico è stato per noi una sfida. Era un lavoro completamente nuovo per il nostro staff tecnico, non avevamo mai presentato questa specialità».

Ideata da Giovanni Sacconago, la società è nata nel 1978

«L’anno era iniziato con tante difficoltà ma nel nostro staff tecnico siamo il collante l’uno dell’altro, sempre pronti a spronarci e sostenerci, sapendo che la collaborazione è la chiave che apre ogni progetto. Grazie ai miei allenatori federali Chiara Stefanazzi, Stefania Scaburri, Vera Stefanazzi, Hilary Lascala e ai miei istruttori Fgi Francesca Zeroli e Veronica Nardi. Grazie a Anna Ogliari, medico della società, a tutta la dirigenza e ai genitori», ha dichiarato Marco Re Dionigi, presidente della società nata nel 1978. Ideata da Giovanni Sacconago in collaborazione con la Famiglia Sinaghina, ha avuto come prima denominazione Club Minimajorettes Sacconago, quindi Twirling Sacconago per poi trasformarsi, nel 2017, in Pro Patria Bustese Twirling. Appartenente alla Fitw (Federazione Italiana Twirling) e associata al Coni dal 1988, negli anni ha collezionato titoli nazionali e internazionali: nella categoria free style si è distinta Chiara Stefanazzi, attuale tecnico della società.
Il prossimo weekend la sua squadra di serie B della Pro Patria Bustese Twirling disputerà il campionato italiano a Jesi. A entrare in campo saranno Sofia Chiarelli per il free style junior, Daniela Danubio e Alice Bubbo per il duo senior e Sofia Chiarelli, Sofia Vignati, Ambra Antonaci, Loredana Sade, Maddalena Bigotta, Elisabetta Rossetti e Giorgia Lorenzin per i team junior.

twirling busto campione italia – MALPENSA24