Un aiuto ai medici per vaccinare 2 mila fagnanesi. Con un centro all’area Feste

fagnano olona centro vaccinazioni

FAGNANO OLONA – Quest’anno più che mai vaccinarsi contro la comune influenza diventa sempre più importante e Fagnano Olona, dove circa 2 mila persone necessitano dei vaccini, si attrezza con un ampio centro comunale, allestito grazie al supporto tra gli altri di Asst Valle Olona e della Protezione civile.

Servono tanti vaccini, e tanto spazio

A Fagnano sono circa 2 mila le persone alle quali, seguendo le indicazioni sanitarie regionali, verrà garantita la vaccinazione gratuita nelle prossime settimane. «Si tratta del 15% della popolazione, ed è quindi evidente che viviamo giorni complessi, in cui non è scontato trovare le risorse per offrire servizi all’altezza della domanda crescente e dare risposte alle necessità dei cittadini, giorni in cui l’opera dei volontari è ancora più preziosa», spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Gabriele Moltrasi.

Ecco allora che il Castello lancia un’intensa campagna di promozione della vaccinazione antinfluenzale e calendarizza i quasi 1500 appuntamenti per i pazienti dei medici di base del paese. Ma lo sforzo più grande è stato proprio quello di allestire un centro vaccinazioni comunale nell’area feste. «Una struttura ricettiva in grado di accogliere e gestire il flusso dei pazienti garantendo il rispetto dei protocolli sanitari, in un ambiente confortevole e funzionale alla complessa procedura di somministrazione dei vaccini».

[Best_Wordpress_Gallery id=”683″ gal_title=”Centro vaccini Fagnano”]

Un aiuto ai medici

Ecco allora che il centro permetterà di alleviare la pressione sugli ambulatori dei dottori di Fagnano, la cui amministrazione ci tiene a ricordare agli over 65 il vaccino che la vaccinazione è fortemente raccomandata e gratuita. Si potrà prendere l’appuntamento direttamente con il proprio medico esclusivamente online dal sito del Comune, o chiamando il 3351028899 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12. Per tutti gli altri soggetti aventi diritto alla vaccinazione gratuita ci si potrà rivolgere direttamente al medico curante.

Lavoro di squadra

«Questo è un progetto importante, la cui realizzazione ha richiesto il lavoro incessante e l’impegno di volontari e collaboratori che dobbiamo assolutamente ringraziare», sottolinea Moltrasi. Ricordando il dottor Marino Dell’Acqua, direttore socio-sanitario di Asst Valle Olona, che ha seguito fin dai primi passi il progetto della campagna vaccinale di Fagnano, e mettendo a disposizione personale sanitario esperto per l’accoglienza e lo svolgimento delle pratiche.

Ma anche gli 8 medici Mauro, Navarra, Passamonti, Puricelli, Sciocco, Testolin, Torri e Zanoli «che sono il cuore di questa campagna vaccinale, i servizi sociali del Comune, comandante della Polizia Locale, Bertola, il coordinatore della Protezione Civile cittadina Zonin e la farmacia comunale per aver messo a disposizione della Protezione Civile gratuitamente una sedia a rotelle in caso di eventuali necessità presso la struttura. «Un lavoro di squadra, sorretto dai pilastri del volontariato e della professionalità, che sta garantendo un grande servizio per i cittadini Fagnanesi, come pochi altri comuni stanno riuscendo a fare».

fagnano olona centro vaccinazioni – MALPENSA24