Via ai lavori a Mornago, nuovi marciapiedi per unire camminando le frazioni

lavori mornago nuovi marciapiedi 01

MORNAGO – L’amministrazione di Viviamo Mornago mette al centro delle proprie scelte la mobilità dolce, la sicurezza pedonale e l’unione delle frazioni: «Vanno in questa direzione le opere recentemente appaltate per realizzare il marciapiede tra il paese e la palestra comunale di via Verdi», ha dichiarato ieri, martedì 25 novembre, il sindaco Davide Tamborini. «E grazie al contributo della legge 9/2020 di Regione Lombardia per la ripresa economica nei prossimi giorni inizieranno i lavori che andranno a collegare la località Ronchetto con l’edificio: l’infrastruttura è il prolungamento del primo tratto realizzato l’anno scorso sulla via Cellini».

lavori mornago nuovi marciapiedi 03

Il frutto di una pianificazione lungimirante

«La pianificazione corretta e lungimirante dell’amministrazione comunale, che già lo scorso anno aveva promosso una progettazione di fattibilità tecnica ed economica per questo tratto, ha dato il suo frutto», ha sottolineato Tamborini. «La scelta fatta ha permesso di inserire l’opera nel bando di Regione Lombardia, ricevendo il contributo economico per realizzare l’opera». Come ha ricordato Simona Romano, assessore all’Ambiente, «la mobilità sostenibile è uno dei cavalli di battaglia della nostra amministrazione: soprattutto in questo momento di restrizioni dovute al Covid-19 l’attività fisica e la riscoperta del territorio devono trovare un giusto riscontro nella sicurezza dei pedoni». L’opera ultimata andrà a completare un secondo lotto in tal senso, ancora più ampio, che ha l’ambizioso obiettivo di collegare, salvaguardando i passanti, le frazioni del Comune con il capoluogo.

Novanta giorni per il completamento dell’opera

L’infrastruttura in fase di realizzazione ha un costo globale di circa 210mila euro e sarà costituita da un marciapiede in rilevato rispetto alla via Verdi con una larghezza di 1,50 metri; il tempo previsto per il suo completamento è stato stimato in circa novanta giorni, il tutto in rapporto alle condizioni meteorologiche. «Siamo orgogliosi di quanto stiamo realizzando, frutto di un lavoro sinergico tra la parte politica dell’amministrazione comunale e la parte tecnico-amministrativa della stessa», ha ribadito Tamborini. «Un ringraziamento particolare va a tutti i dipendenti del Comune di Mornago che, seppur tra diverse difficoltà, sono riusciti a portare a compimento nei tempi previsti l’appalto di questa importante opera per la comunità».

lavori mornago nuovi marciapiedi 02

Un percorso pedonale di otto chilometri

«L’attività amministrativa non si ferma qui: siamo già pronti a realizzare lo studio di fattibilità del terzo lotto del percorso pedonale, che permetterà il collegamento di quello ora in fase di realizzazione con l’abitato di Crugnola» ha annunciato il sindaco, lasciando intendere che sono in arrivo altre novità riguardo alla mobilità territoriale e alla sua protezione. «Una volta conclusa l’opera offrirà alla cittadinanza la possibilità di attraversare al riparo il Comune di Mornago da nord a sud, unendo tra loro la valle Bagnoli, la piana di Montonate e il santuario della Madonna del Buon Viaggio con un percorso pedonale di otto chilometri che va a valorizzare e a far riscoprire le bellezze del nostro territorio in assoluta sicurezza».

Mornago green, arrivano pannelli solari e luci led per il Palasport

lavori mornago nuovi marciapiedi – MALPENSA24