“Un albero per il futuro” piantato alla scuola primaria di Vanzaghello

vanzaghello albero bosco scuola

VANZAGHELLO – Un nuovo albero, un sorbo, che andrà ad aumentare il patrimonio arboreo della comunità. È stato piantato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 27 aprile, a Vanzaghello alla scuola primaria “San Francesco d’Assisi”, insieme all’Amministrazione comunale e ai Carabinieri forestali dalla Riserva naturale di Bosco Fontana (nelle foto).

Si tratta di “Un albero per il futuro”, un progetto nazionale di educazione ambientale dei Carabinieri della Biodiversità realizzato in collaborazione con il ministero dell’Ambiente, con l’obiettivo di creare un grande bosco diffuso.

Progetto ambientale con i Carabinieri forestali

Il progetto rappresenta un’importante occasione per avvicinare concretamente i più giovani alle tematiche ambientali e contribuire a ridurre i cambiamenti climatici: ogni albero contribuirà a costituire in tutta Italia un grande bosco diffuso, fatto di specie autoctone che cresceranno aumentando la qualità ambientale. Ogni pianta sarà geolocalizzata fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguire lo sviluppo del bosco su un sito web, apprezzando anche il risparmio di anidride carbonica.

«Ringraziamo – commenta l’Amministrazione comunale – il dirigente scolastico Domenico Pirrotta e tutte le docenti del plesso per il loro entusiasmo e la collaborazione. Una cerimonia semplice, ma dal forte significato simbolico, per sensibilizzare i nostri piccoli alunni sull’importanza del bosco e degli alberi,  per il contenimento dei cambiamenti climatici, del territorio e della conservazione della biodiversità».

vanzaghello albero bosco scuola – MALPENSA24