Un anno di guerra, da Castellanza a Fagnano piccola marcia notturna per la pace

castellanza tasse stipendi centrodestra

CASTELLANZA – Una “piccola marcia notturna per la pace” a un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina. Si svolgerà la sera di venerdì 24 febbraio a Castellanza, con partenza alle 20 davanti al municipio e arrivo in Valle Olona, dopo aver percorso 7,5 chilometri di ciclopedonale, all’approdo dei Calimali di Fagnano, dove ci saranno testimonianze. “In cammino per dire no alla guerra!“: in corteo, poche ore dopo la marcia notturna tra Perugia e Assisi del Tavolo per la Pace, ci saranno una serie di associazioni del territorio di Busto e Valle Olona, con il patrocinio del comune di Castellanza.

I protagonisti

In gemellaggio con la Marcia Notturna per la Pace Perugia-Assisi promossa dal Tavolo per la Pace, le associazioni Legambiente Valle Olona e BustoVerde, Bicipace, la cooperativa sociale Il Villaggio in città (Busto Arsizio), il Circolo Quarto Stato (Cardano al Campo), l’Associazione I Calimali (Fagnano Olona) e il Comitato Antifascista (Busto Arsizio) propongono l’iniziativa “Piccola Marcia Notturna per la Pace” che ha ricevuto anche il patrocinio dell’assessorato alla cultura della Città di Castellanza.

Il programma

L’evento si svolgerà venerdì 24 febbraio, in occasione del tragico anniversario del secondo anno di guerra in Ucraina, con il seguente programma e lo slogan “In piedi, costruttori di pace“:

  • Ore 20.00: ritrovo presso il Municipio di Castellanza (Corso Matteotti);
  • Ore 21.00: tappa a Marnate all’ex stazione Ferrovia Prospiano-via Lazzaretto.
  • Ore 21.30: tappa a Gorla Minore, all’ex stazione Ferrovia – via Galilei;
  • Ore 22.00: arrivo previsto all’Approdo Calipolis – Fagnano Olona. Tè caldo, parole e silenzi di pace, per la pace, e brevi testimonianze dall’Ucraina.

Gli organizzatori ricordano di portare una torcia e la bandiera della Pace. Per il rientro si può lasciare l’auto al parcheggio di via Colombo 80 a Fagnano Olona oppure aspettare il furgone delle associazioni, sempre in via Colombo 80 a Fagnano.

castellanza marcia notturna pace – MALPENSA24