Un cammino che unisce: da Fagnano a Dairago sulla Via Francisca del Lucomagno

dairago fagnanoolona via lucomagno

DAIRAGO – Un cammino che unisce, che permette di conoscere le comunità attraversate, la loro storia e le loro bellezze; un cammino che è condivisione con i compagni di strada. Domenica scorsa, 29 maggio, una cinquantina di pellegrini, dairaghesi e della Valle Olona, a piedi o in bici, hanno percorso il tratto della Via Francisca del Lucomagno che da Fagnano Olona porta a Dairago (nelle foto). Alla partenza, presso l’approdo Calipolis di Fagnano Olona, la comitiva è stata accolta dal sindaco, Marco Baroffio, e da Aurora Bignardi, presidente dell’associazione Calimali e, insieme a loro, è stata inaugurato una bacheca informativa sulla via Francisca.

In 50 dalla Valle Olona alla Madonna in Campagna

Camminatori e ciclisti hanno poi iniziato il percorso che nel primo tratto costeggia il fiume Olona. A Marnate Walter Mason, presidente Anpi di Olgiate Olona, ha accompagnato i pellegrini nella visita al bunker tedesco della Seconda guerra mondiale. Una seconda sosta è stata effettuata al Parco dell’Alto Milanese, dove il presidente, Davide Turri, e Flavio Castiglioni di Legambiente Valle Olona hanno descritto la flora e la fauna caratteristiche di questo polmone verde.

Intorno alle 14.00 i pellegrini sono giunti a Dairago e hanno potuto rifocillarsi all’oratorio. Nel pomeriggio hanno poi visitato la chiesa parrocchiale e il santuario della Madonna in Campagna, le cui bellezze e peculiarità sono state illustrate dalla dairaghese Alessandra Colombo.

Rolfi: «Così riscopriamo il nostro territorio»

«Ho visto negli occhi di tutti – commenta il sindaco di Dairago, Paola Rolfi, presente alla partenza a Fagnano Olona e che poi ho accolto i pellegrini al loro arrivo a Dairago, accompagnandoli nelle visite alla chiesa parrocchiale e al santuario della Madonna in Campagna – la soddisfazione per questa bella esperienza e ho provato orgoglio nel vedere persone interessate, che hanno apprezzato quanto di bello, storico e artistico può offrire Dairago, elementi che magari sottovalutiamo perché li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. La Via Francisca del Lucomagno ci ha permesso di conoscere una parte del nostro territorio e ha permesso a Dairago di farsi conoscere nel migliore dei modi: questo mi rende felice. Un grazie a tutti gli organizzatori, in particolare all’Apad, all’Us Dairaghese Ciclismo, alla Parrocchia, a chi ha messo a disposizione i prodotti della “Sacchetta del Pellegrino” e a tutte le persone che hanno avviato e credono in questo progetto di valorizzazione del territorio e delle sue comunità».

Dairago 5.a tappa ufficiale

La camminata di domenica, inserita nei festeggiamenti per il 500° del santuario della Madonna in Campagna, è un’ulteriore tappa di un percorso iniziato a marzo del 2021, che quest’anno ha portato Dairago ad entrare ufficialmente nella 5.a tappa italiana di questo cammino. Le iniziative precedenti di questo percorso sono state: il 5 marzo 2021, l’incontro on line di presentazione della Via Francisca del Lucomagno con Marco Giovannelli (autore della guida “La Via Francisca del Lucomagno”) e Enrico Franzioni (appassionato di cammini); il 5 giugno 2021, la camminata da Dairago a Castelletto di Cuggiono; il 6 maggio scorso, l’incontro “Da Costanza a Pavia: La Via Francisca del Lucomagno” con Ferruccio Maruca (Segretario del Tavolo di lavoro della Via Francisca del Lucomagno), Aurora Bignardi (presidente dell’Associazione Calimali di Fagnano Olona) e Alessandra Colombo (dottoressa in Scienze e Beni Culturali).

dairago fagnanoolona via lucomagno – MALPENSA24