Un giardino più bello per l’asilo San Carlo di Gorla Minore: raccolta fondi online

GORLA MINORE – La scuola d’infanzia San Carlo e Terzaghi si rivolge al fundraising online per migliorare il giardino per i bimbi. «Vogliamo lanciare questa raccolta fondi per arricchire il nostro giardino, spazio prezioso in cui esplorare, giocare, discutere, apprendere, creare legami, stare bene» l’appello dell’équipe educativa della scuola materna paritaria parrocchiale di Gorla Minore. Sulla piattaforma GoFundMe sono già stati raccolti oltre 2800 euro, sui 7000 richiesti.

Il sogno

«Sogniamo – scrivono gli organizzatori su GoFundMe – un giardino che risponda alle esigenze di tutti: ricco di stimoli, piacevole ed accogliente e che sappia sostenere e stimolare le libere esplorazioni, le sperimentazioni, i movimenti e le ricerche». Lo staff della scuola d’infanzia rivela che «tanti genitori e nonni stanno collaborando attivamente costruendo o sistemando giochi con materiale di recupero. Con i fondi raccolti vorremmo acquistare delle attrezzature per arricchire i percorsi motori in sicurezza e creare zone d’ombra e di relax».

Il progetto

Nello specifico l’obiettivo è di «creare aree che offrano diverse possibilità – rivelano alla San Carlo e Terzaghi – garantire l’esercizio di abilità attraverso percorsi motori e sensoriali e per dedicarsi alla progettazione e alla costruzione di giochi sempre nuovi», ma anche «angoli dove sperimentare i diversi linguaggi, favorire il gioco simbolico, rilassarsi», e ancora «zone di esplorazione dedicate all’osservazione della natura e alla scoperta della biodiversità», e infine «zone di manipolazione per “pasticciare” con gli elementi che la natura ci offre, conoscerne le caratteristiche, sperimentare le trasformazioni».

Il link

Un progetto ambizioso che necessita del sostegno di tutti: la raccolta fondi è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/4srp/un-giardino-per-esplorare-e-diventare-grandi. «Ogni donazione, anche la più piccola, ci fa avvicinare all’obbiettivo – l’appello dell’equipe della scuola – insieme possiamo fare molto». Per ora hanno risposto 19 donatori.

gorla minore scuola infanzia gofundme – MALPENSA24