Un nuovo nido a Solbiate Olona: via al bando per l’edificio in piazza della Chiesa

solbiate olona asilo nido

SOLBIATE OLONA – Arrivano delle buone notizie per le famiglie di Solbiate Olona: l’amministrazione di Più Solbiate ha infatti aperto un bando per trasformare un immobile comunale nella piazza della Chiesa in un asilo nido a servizio dei genitori che in questo periodo stanno vivendo grandi difficoltà. «Chi vincerà il bando sarà vincolato a creare una struttura per i più piccoli e che riserverà 10 dei 19 posti ai bambini solbiatesi», si legge sui documenti.

Risposte per i genitori

Anche Solbiate Olona avrà un asilo nido e darà una risposta concreta alle famiglie del paese con bambini dai 3 ai 36 mesi. La giunta Saporiti ha infatti pubblicato un bando di gara per trasformare l’immobile in piazza della Chiesa in una scuola per la prima infanzia.

Si parte da una base d’asta di 20 mila euro, ma l’amministrazione ha voluto fissare dei paletti ben precisi. «Chiunque vincerà dovrà utilizzare l’immobile per la creazione di una struttura autorizzata per la erogazione di un servizio educativo e sociale per bambini in età compresa tra i 3 e i 36 mesi», scrivono da Più Solbiate.

Le clausole

Si tratterà quindi di una misura a favore delle famiglie che permetterà, soprattutto in un periodo difficile come questo, di aiutare i genitori a conciliare i tempi di vita e di lavoro e migliorare l’organizzazione dei nuclei familiari. «Devono essere assicurati – aggiungono dall’amministrazione – durante la permanenza del bambino nella struttura, i servizi di igiene del bambino, il servizio di cura e sorveglianza continuativa del bambino, il tempo riposo in spazio adeguatamente attrezzato, nonché la mensa e l’apertura di almeno 9 ore giornaliere».

La capienza gestionale del nido è di 19 posti, ma dal Comune arriva un obbligo: riservarne almeno 10 per i bambini solbiatesi. Il bando prevede una gara d’asta che parte da una base di 20 mila euro e l’immobile verrà assegnato all’offerta migliore. Il vincitore si aggiudicherà quindi la gestione dell’edificio per i prossimi 6 anni e c’è tempo fino alle 12.30 del 3 maggio 2021 per presentare la domanda.

solbiate olona asilo nido – MALPENSA24