Un nuovo spazio per i giovani di Varese in via Como. Con i 500 mila euro di Regione

varese palazzo estense

VARESE – «Uno spazio moderno e sicuro per i giovani della nostra città». Così l’assessore alle Politiche giovanili di Varese, Francesca Strazzi, annuncia la candidature dell’immobile comunale in via Como al bando di Regione Lombardia per la rigenerazione urbana. Un intervento da 500 mila euro per migliorare lo spazio di collegamento tra il comparto stazioni e il centro storico della città giardino.

Stazioni e centro storico

L’amministrazione Galimberti ha presentato una proposta di candidatura al bando regionale per la rigenerazione urbana: protagonista è l’edifico di via Como 19, di recente adibito agli uffici comunali dell’Informagiovani, Informalavoro, Ufficio rioni e Servizio Civile. L’intervento, in base al progetto di fattibilità tecnico economica, prevede una spesa complessiva di 500 mila euro.

Si tratta di una scelta strategica, data la collocazione dello stabile in un punto nevralgico compreso tra il comparto stazioni e il centro storico della città: l’intervento si tradurrebbe così nell’occasione per collegare le due zone attraverso una riqualificazione del tessuto urbano, per rendere più vitale e frequentato questo spazio pubblico, connettendolo maggiormente al cuore della città.

Rivitalizziamo la città

«La riqualificazione dell’edificio – spiega Francesca Strazzi, assessore alle Politiche giovanili – consentirà di adibire ai giovani un luogo moderno, attrezzato e sicuro, grazie anche agli interventi previsti in tutta l’area. Avere luoghi fruibili e vitali è il miglior modo per rivitalizzare zone attualmente critiche, lasciate ai margini, ma che devono, al contrario, costituire poli di attrazione per potenziare e accompagnare le iniziative giovanili, e per creare nuove opportunità di istruzione, formazione e lavoro per i giovani del territorio varesino».

L’orto al posto di un parcheggio. Il progetto per via Como a Varese

varese via como rigenerazione urbana – MALPENSA24