Un parco dedicato ai Martiri delle Foibe a Legnano: lo chiede FdI alla giunta Radice

legnano foibe fratelliditalia parco

LEGNANO – Il gruppo consigliare Fratelli d’Italia ha depositato una mozione per chiedere di intitolare un parco di Legnano alla memoria dei Martiri delle Foibe, ai quali il 10 febbraio è dedicata la ricorrenza nazionale del Giorno del Ricordo. «Con questa richiesta – scrive in una nota Fdi – congiuntamente alle altre associazioni promotrici quali Comitato 10 Febbraio, Circolo degli Ustocchi, Associazione culturale La Gorgone e Circolo Carlo Borsani vogliamo ricordare le vittime delle Foibe e l’esodo degli italiani di Fiume, Istria e Dalmazia, augurandoci che quei tragici eventi non vengano mai dimenticati».

Proposto il giardino in via Guerciotti

La mozione ha per oggetto l’intitolazione di un’area verde comunale in memoria dei “Martiri delle Foibe ed agli esuli Giuliano-Dalmati”, con l’ulteriore possibilità di collocare una lapide commemorativa, partendo dalla constatazione che «nel territorio della città di Legnano non vi è nulla in commemorazione di tali eventi». Fdi propone di intitolare il giardino tra via Guerciotti e viale Gorizia (nella foto in alto), o un’altra area verde «che sarà indicata dall’Amministrazione». Nella stessa mozione si chiede alla giunta del sindaco Lorenzo Radice di «farsi promotrice di progetti scolastici volti a diffondere la conoscenza di tali tragici eventi in tutte le scuole di ogni ordine e grado, come disposto dall’art. 1 della legge n. 92 del 30 marzo 2004 con l’attiva partecipazione delle associazioni degli esuli presenti sul territorio nazionale e regionale».

«Doveroso ricordare quei massacri»

Per il partito all’opposizione nell’assemblea cittadina «è doveroso, a livello nazionale e locale, organizzare adeguate iniziative e commemorazioni per il 10 Febbraio “Giornata del Ricordo” in memoria dei massacri delle Foibe dove sono avvenuti eccidi ai danni di civili, militari, donne, uomini e bambini, da parte dei partigiani comunisti italo-jugoslavi guidati dal maresciallo Tito».

legnano foibe fratelliditalia parco – MALPENSA24