Che Vittoria… Fontana, tricolore con il sogno olimpico. I video

Vittoria Fontana 100metri Olimpiadi

ANCONA – Eccellente prestazione della gallaratese Vittoria Fontana ai campionati italiani juniores e promesse indoor di atletica leggera in corso di svolgimento ad Ancona. La velocista in forza ai carabinieri domina i 60 metri piani e si candida con forza per un posto nella staffetta 4×100 azzurra per le Olimpiadi di Tokyo.

Primato personale

La forma era tutta da verificare dopo un anno complicato anche per l’atletica. Vittoria Fontana, ventenne di Gallarate in forza al Gruppo Sportivo dei Carabinieri, però, domina dapprima le batterie con il tempo di 7’40” per fare ancora meglio nella finale del pomeriggio con un ottimo 7’39” che migliora di 5 centesimi il suo primato personale e la proietta nel gotha dello sprint nazionale. Seconda classificata la bresciana Chiara Melon, campionessa uscente, con 7’42”, a completare il podio Costanza Bracco. Nella manifestazione spicca il lunghissimo balzo di Larissa Iapichino, figlia della grandissima Fiona May e dell’astista Gianni Iapichino, che ferma il suo volo a 6.75 metri, seconda prestazione assoluta al mondo nel 2021 e seconda italiana di sempre indoor, alle spalle proprio della madre Fiona.

Lo sprint vincente

Sogno olimpico

Vittoria è campionessa Europea Under 20 e a gennaio è stata impegnata a Catania nel raduno della nazionale per preparare al meglio le Olimpiadi di Tokyo. Il prossimo appuntamento su questa strada sono i campionati nazionali assoluti del 20 e 21 febbraio ancora ad Ancona dove la concorrenza salirà gioco forza di livello. Inizierà poi la stagione outdoor che culminerà proprio con il vernissage nipponico al quale la gallaratese spera di partecipare indossando la divisa azzurra.

Il commento a caldo

Busto Arsizio, sempre di corsa: da Vittoria Fontana a Paolo Moncada

vittoria fontana olimpico – MALPENSA24