Busto Arsizio, sempre di corsa: da Vittoria Fontana a Paolo Moncada

BUSTO ARSIZIO – Il bello del running. Mentre a Busto Arsizio la pista d’atletica di Sacconago “Angelo Borri” è quasi pronta per l’inaugurazione (guarda il video), con il Sindaco Emanuele Antonelli e l’Assessore allo Sport Laura Rogora a sprintare in foto con la 19enne campionessa gallaratese in forza ai Carabinieri Vittoria Fontana (record italiano U20 agli Europei), l’Atletica San Marco centra in tre sole settimane il traguardo della beneficenza per l’associazione Bianca Garavaglia Onlus e subito rilancia un secondo progetto. Da sabato 27 giugno fino a domenica 19 luglio la San Marco Walk&Run for Others ritorna…in pista per raccogliere fondi da devolvere a Triade S.O.S Autismo, e per ricordare Paolo Moncada, giovane socio sammarchino scomparso troppo prematuramente pochi anni orsono.

450 euro per l’associazione Bianca Garavaglia

I quattro week end del mese di giugno dovevano essere dedicati a correre 3000 chilometri per portare 450 euro in beneficenza all’Associazione Bianca Garavaglia. Gli atleti del leone alato hanno impiegato solo 3 week end per superare la quota richiesta. 91 atleti hanno dato il meglio si sé in queste tre settimane e l’obiettivo è stato centrato. Balza all’occhio la prestazione monstre della gloria locale Massi Milani che ha “fatturato” 194 chilometri da solo, correndo in pratica ogni fine settimana una mezza maratona e una maratona e portando alla onlus bustocca 30 euro. Oltre quota cento chilometri svettano anche Enzo Durante, Eros Grandini, Giuseppe Misiano e Mario Lorenti mentre la sfiora Roberta Slanzi. Il presidente Antonio Apolonio dà il buon esempio e griffa 30 chilometri con la promessa di farne di più con il prossimo giro. Franco Forte, presidente della Futura Volley Giovani, ne aggiunge 43. Il totale dei chilometri corsi dai sammarchini è stato di 3500 chilometri.

Si ricorre per Triade S.O.S. autismo

La società di Madonna Regina non ha certo intenzione di fermarsi e ha fissato un nuovo obiettivo per i prossimi quattro week end. L’asticella si alza da tre a quattromila chilometri (ma 500 di questi arrivano in eredità dalla Bianca Garavaglia). Nessun obbligo di orari, location o distanza minima: basterà correre dove si vuole nei sabati e nelle domeniche tra il 27 giugno e il 19 luglio, comunicando poi il percorso fatto alla squadra. Se l’obiettivo sarà raggiunto la San Marco devolverà 450 euro all’associazione Triade S.O.S Autismo per l’organizzazione dei campi estivi dedicati ai propri ragazzi.

In memoria di Paolo Moncada

Di questi tempi a Sacconago la società di via Favana organizzava la “Corsa dei tre campanili”, una velocissima serale di 5 chilometri che lambiva le tre chiese del quartiere. La manifestazione era dedicata alla memoria del sammarchino Paolo Moncada, scomparso prematuramente nel 2016 a soli 43 anni. Se ogni chilometro porterà una piccola cifra in beneficenza, ogni goccia di sudore sarà dedicata a Paolo.

No alla Legnano Night Run, Maratonina di Busto in stand by

Dopo il Palio di Legnano, la città di San Magno rinuncia per un anno a causa dell’emergenza sanitaria al classico appuntamento del podismo settembrino. La Legnano Night Run, competitiva di 7.5 chilometri attraverso con partenza e arrivo davanti al castello, non verrà disputata nel 2020 (l’appuntamento è rinviato al 2021). La stessa San Marco sta rinviando la decisione se organizzare o meno la Maratonina Città di Busto Arsizio. In via Favana la voglia di mettere in moto la macchina organizzativa è tantissima, ma gestire una delle gare più veloci e partecipate della Lombardia con mille restrizioni (distanziamenti, sanificazioni e chi più ne ha più ne metta) e senza ancora nessuna linea guida è complicato.

Busto Arsizio Fontana Moncada – MALPENSA24