Sacconago in festa col Giro dei 3 Campanili: tutti di corsa per Paolo Moncada

BUSTO ARSIZIO – Venerdì 28 giugno alle ore 20 scatta dalla Piazza Giovanni XXIII di Sacconago l’ormai classico “Giro dei 3 Campanili”, giunto alla tredicesima edizione. La manifestazione (4 euro) prende il nome dal percorso (5.5 chilometri) che lambisce le tre chiese di Sacconago: la Chiesa nuova, dove sono previste partenza e arrivo; la Chiesa vecchia, dove i runners transiteranno poco dopo lo start; e la Madonna in Campagna, nei pressi della pista di atletica, da dove inizierà la lunga volata finale. Per i più piccolo previsto anche un mini giro di un chilometro.

Memorial Paolo Moncada

Da quattro edizioni la corsa è dedicata alla memoria del sinaghino e sammarchino Paolo Moncada che, a soli 43, nell’allora 2016, è volato prematuramente in cielo. Paolo era un socio dell’Atletica San Marco e un volontario attivo dell’Oratorio di Sacconago: da qui l’unione dei due enti per organizzare una corsa di quartiere e dedicarla proprio a Paolo. Si tratta quindi di un appuntamento particolarmente sentito dalla comunità di Sacconago e dai membri del sodalizio del leone alato che, negli anni passati, hanno spesso corso tutti assieme per tagliare il traguardo da squadra.

Festa Patronale

La manifestazione si inserisce nella festa patronale di San Pietro e Paolo: dopo il pasta party dedicato ai runner, ci sarà il concerto tributo ai Queen e a Freddy Mercury con la Merqury band; saranno attivi anche gli stand gastronomici al parco CTE.

Sacconago 3 campanili moncada – MALPENSA24