Un piccolo esercito di Gioeubie accenderà Busto. Ospite il governatore Fontana

busto gioeubia roghi

BUSTO ARSIZIO – I roghi della Gioeubia, il risotto con la luganiga: Busto è pronta per celebrare l’antica tradizione dell’addio alla stagione invernale. E’ tutto pronto, polemica compresa. Che, dopo il botta e risposta politico/scolastico con la preside dell’Ite Tosi, arriva da Sacconago, dove nei giorni scorsi una parrocchiana attenta ambientalista ha segnalato che i ragazzi dell’oratorio stavano allestendo il fantoccio utilizzando anche i pellet, bandito perché inquinante. Risultato: ispezione della polizia locale, imposizione a utilizzare solo materiale combustile “ecologico” e falò che non avrà il tradizionale impatto. E nell’aria aleggia la domanda di un gruppo di parrocchiani: «Noi ci siamo adeguati alla legge. Ma chissà se tutte le Gioeubie del centro sono state passate ai raggi X come la nostra?».

Fuochi e mega risottata con Attilio Fontana

Polemiche ambientaliste a parte giovedì 30 gennaio si accenderanno molti roghi in tutta la città: dal centro alle periferie. Per un evento che ha visto lavorare in sinergia l’amministrazione, le associazioni che rappresentano i commercianti, le parrocchie e i cittadini. Ad accendere i roghi saranno il sindaco Emanuele Antonelli e il governatore della Lombardia, invitato dal primo cittadino, Attilio Fontana.

«Il Distretto urbano del commercio è l’organizzatore materiale – ha spiegato l’assessore a Cultura e identità Manuela Maffioli – ma tutte le istituzioni che rappresentano i commercianti hanno lavorato insieme all’amministrazione per organizzare questo evento imprescindibile per Busto. Appuntamento con la storia, con le proprie radici e che simbolicamente rappresenta l’addio all’inverno e alle rigidità grazie al fuoco inteso come catarsi ed elemento di apertura alla nuova bella stagione».

La giornata dedicata alla Gioeubia, presentata questa mattina (lunedì 27 gennaio) in conferenza stampa a palazzo Gilardoni, inizierà con la tradizionale esposizione dei fantocci da ardere in piazza Santa Maria. Dove per tutta la giornata arriveranno i bambini delle materne e delle scuole per vedere “le opere” realizzate dalle varie associazioni. In attesa del grande rogo, fissato per le 19 nel parcheggio di via Einaudi e della mega risottata di piazza San Giovanni. Che quest’anno sarà gratuita e come da tradizione “green” grazie al kit “piatto e bicchiere” biodegradabili.

«E’ un evento storico sempre organizzato con passione e dedizione ha dichiarato il presidente di Ascom Rudy Collini – che coinvolge tutta la città e non solo il centro e dove segnalo anche il rogo di Sacconago organizzato dal Comitato commercianti».

Tra i fantocci che verranno dati alle fiamme ci sarà anche quella del Comitato commercianti del centro cittadino, che proprio nei giorni scorsi è stata esposta in anteprima e ha già riscosso successo tra i cittadini: «Il primo elemento che abbiamo usato per costruire la nostra Gioeubia è stata l’ironia – ha spiegato la presidente Alessandra Ceccuzzi – La nostra vecchia schiaccia i cartoni di Amazon ed è piaciuta». Ironia, ma anche spunto di riflessione su come sono cambiate le abitudini dello shopping e sull’importanza del ruolo che ancora svolgono i negozi di prossimità che resistono alla grande distribuzione e all’e-commerce.

Appelli e auguri

Chi lancia un appello a riempire le piazze di Busto e partecipare in gran numero ai roghi è l’assessore ai Grandi Eventi Paola Magugliani: «Non ci fermiamo mai. Abbiamo appena smontato la pista del ghiaccio e siamo già pronti a riempire di vita le piazze del centro e i quartieri». Presente anche l’assessore ai Servizi sociali Osvaldo Attolini, il quale nel ricordare come la società stia cambiando, auspica che a questa tradizione «siano presenti anche i cittadini di Busto stranieri». E quindi che Gioeubia sia, con anche gli auguri che il sindaco Emanuele Antonelli, con tono ironico, ha rivolto ai due assessori donna presenti in conferenza stampa.

Tutti i roghi

Esposizione piazza S. Maria e falò parcheggio via Einaudi ore 19 a cura di: “Club Alpino Italiano”, “La Famiglia Bustocca”, “Classe 1947”, “Magistero dei Bruscitti da Busti Grandi, “Movimento Giovani Padani”, “Villa Chiara”, “Auser Insieme Onlus – Busto Arsizio, Comitato Commercianti Centro Cittadino e somministrazione temporanea di “Risotto con la luganega, chiacchiere e vin brulè”.

Esposizione e falò via Sardegna angolo Via Cesare Battisti ore 20 a cura di: “Dott. Giulio Pistoletti – Farmacia 3 ponti”.

Esposizione e falò via Favana (fronte civico 2) nel parcheggio del cimitero ore 20 a cura di “Parrocchia Santa Maria Regina”.

Esposizione e falò davanti alla Chiesa SS. Redentore ore 19.30 a cura di “Oratorio SS. Redentore”.

Esposizione e falò davanti alla Chiesa di Beata Giuliana ore 19 a cura di “Parrocchia S. Luigi e Beata Giuliana”.

Esposizione e falò parcheggio privato Pontificio Istituto Missioni Estere di Via Lega Lombarda, 20 ore 21 a cura di “P.I.M.E.”.

Esposizione sede Club Boschessa di Via Ponzella, 15 e falò Via Ponzella fronte civico 40 ore 20 a cura di “Club Boschessa – Gruppo Sportivo Culturale e Ricreativo”.

Esposizione e falò parco Campone Borsano ore 20 a cura di “Club Borsanese Folclore e sport” e somministrazione temporanea di “Risotto con la luganega, chiacchiere e vin brulè”.

Esposizione e falò piazza della Chiesa Vecchia a Sacconago ore 20 a cura dell’Associazione Sacconago Commercianti, Artigiani & Co. e somministrazione temporanea di “Risotto con la luganega”.

Esposizione e falò oratorio di Sacconago di Via Caduti, 4 ore 19 a cura di “Famiglia Sinaghina”.

Esposizione e falò oratorio di Sant’Edoardo di Via Bergamo, 12 ore 19.30 a cura di “Parrocchia Sant’Edoardo”.

Esposizione e falò oratorio di Santa Croce di Piazza Don Angelo Volontè ore 19.30 a cura di “Parrocchia Santa Croce”.

gioeubia roghi busto – MALPENSA24