Una finestra unica sul Parco del Ticino: riapre La Fagiana di Magenta

magenta parco riserva fagiana

MAGENTA – Un ricco programma di eventi gratuiti per grandi e piccoli in uno dei luoghi più esclusivi del Parco del Ticino. Escursioni, visite guidate, laboratori e giochi per bambini, bagni di foresta per respirare a pieni polmoni la natura: sono solo alcune delle attività gratuite proposte nel mese di aprile dal Centro Parco “La Fagiana” di Magenta (nella foto) che riapre ai visitatori. Da Pasquetta, tutte le domeniche e i giorni festivi, dalle ore 10.00 alle 18.00, si potrà visitare e scoprire la riserva “La Fagiana”, uno dei luoghi più suggestivi del Parco Lombardo della Valle del Ticino, eccezionale scrigno di biodiversità che ospita ambienti ed ecosistemi differenti, specie vegetali e animali dall’indubbio pregio naturalistico.

«Questo nuovo ciclo di aperture della Riserva Fagiana – commenta la presidente del Parco, Cristina Chiappa – ci accompagnerà idealmente verso i mesi primaverili ed estivi, quando migliaia di persone, provenienti anche da altre regioni, vengono per godere la bellezza di questo ambiente incontaminato, nel cuore della Pianura Padana. Sono occasioni che ci consentono di fare tre cose molto importanti e preziose: conoscere, rispettare, amare. Vivere il Parco significa amarlo, farlo proprio. Il ricco calendario consentirà a tutti di passare del tempo immersi nella grande bellezza della Fagiana. Grazie a tutte le guide, al nostro personale e ai volontari che idealmente apriranno le porte della nostra riserva, che se vissuta sarà ancora più preziosa».

Dai bagni di foresta alle esplorazioni

Ecco gli eventi in programma questo mese.

Lunedì 10 aprile: apertura del centro visitatori dalle 10.00 alle 18.00. Punto informazioni sui percorsi della riserva, accesso libero al percorso museale su habitat e fauna terrestre del Parco Ticino con touch screen, sala proiezioni con video. Accompagnamento alla vasca didattica degli storioni. Spazio pic-nic nei pressi del Centro Parco e visita libera all’arboreto didattico nei pressi del parcheggio “Cascina Bullona”.

Domenica 16 dalle 9.30 alle 11.30: bagni di foresta e musica delle piante. Un’escursione dedicata alla conoscenza del mondo vegetale e alla sperimentazione dei benefici dei “bagni di foresta” attraverso esercizi di respirazione e attività esperienziali fra cui l’ascolto della “musica delle piante”. Per informazioni tecniche: guida Valentina Anello, 339 5638715.

Domenica 23 dalle 15.00 alle18.00: esplorando con la banda della natura. Piccola escursione sui sentieri attorno al Centro Parco che consentirà ai giovani esploratori e alle loro famiglie di conoscere il mondo naturale attraverso piccole esperienze didattico sensoriali. Info: guida Cecilia Bellotti, 333 7213685.

Martedì 25 dalle 15.00 alle 18.00: esplorando con la banda della natura. Laboratori, giochi ed escursione permetteranno ai bambini e alle loro famiglie di scoprire alcuni degli abitanti del mondo acquatico: i pesci e i macroinvertebrati, animali importantissimi e spesso sconosciuti. Info: guide Cecilia Bellotti e Valentina Anello.

Domenica 30 dalle 7.30 alle 10.00: bagni di foresta e musica delle piante alle prime luci del mattino. Escursione di primo mattino dedicata alla conoscenza del mondo vegetale e alla sperimentazione dei benefici dei bagni di foresta attraverso esercizi di respirazione e attività esperienziali tra cui l’ascolto della musica delle piante. Info: guida Valentina Anello.

Dalle 14.00 alle 18.00: Fagiana per merenda. Sulle tracce di cinghiali e caprioli, sotto lo sguardo attento di cento uccelli diversi, percorreremo i bei sentieri che attraversano la riserva e scopriremo le particolarità dell’ambiente e le meraviglie delle acque risorgive. Info: guida Marina Luciani, 351 5097309.

Breve guida alla riserva

Nella riserva sono presenti un centro visitatori e un centro di recupero della fauna selvatica gestito dalla Lipu. È vietato l’ingresso con cani, anche tenuti al guinzaglio. Parcheggio “Cascina Bullona” a Ponte Vecchio di Magenta; noleggio bici presso Punto Bici del Parco.

Tutti gli eventi sono gratuiti con iscrizione obbligatoria. Per info e iscrizioni: https://linktr.ee/eventifagiana.

magenta parco riserva fagiana – MALPENSA24