Una settimana alla Maratonina di Busto Arsizio: di corsa verso domenica 10 novembre

busto maratonina 2018

Manca una sola settimana a domenica 10 novembre 2019, giorno in cui si svolgerà la 28^ Edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, organizzata dall’Atletica San Marco, ma l’attesa è già alle stelle, e non solo in città. Già sfondata quota mille iscritti, fra i duemila partecipanti previsti (start alle ore 9.30) s’attendono runner anche da diverse province della Lombardia, dal vicino Piemonte, dalla Svizzera (foltissimo il gruppo che arriverà dal Canton Ticino), ma anche dal Veneto, dall’Emilia-Romagna e persino dalle Marche.

I numeri

Sono già 1000 gli iscritti alla classica autunnale bustocca che ne fanno una delle mezze maratone più partecipate in Italia. La società del presidente Apolonio si aspetta il solito grande afflusso di atleti amatori e non: e i numeri stanno già confermando l’appeal, con la previsione di oltre 1500 partecipanti alla gara competitiva, per un totale di oltre 2000 iscritti tra tutte le manifestazioni parallele.

Tre alternative, due percorsi

Saranno tre le competizioni previste: alla classica mezza maratona competitiva di 21,0975 km certificata FIDAL, che sarà anche campionato provinciale master, si aggiungono la non competitiva lunga denominata “La Ventuno di Busto” sulla distanza appunto di 21 km e la non competitiva breve sui 9.9 km, rinominata B.A Run with Pgp.
Le due competizioni sulla lunga distanza seguiranno il solito percorso: dalla partenza in viale Cadorna, gli atleti percorreranno viale Boccaccio sino a Borsano; attraversato il quartiere più a sud di Busto, piegheranno poi verso Sacconago e la sua zona industriale ma, a causa dei lavori in essere, non ci sarà il classico passaggio sul tartan della pista di atletica. I runner taglieranno poi verso Beata Giuliana, da cui poi rientreranno in centro con il passaggio in via Fratelli d’Italia, piazza Garibaldi, via Milano e Piazza San Giovanni. A questo punto mancherà solo il rush finale verso il traguardo di via Foscolo.

La breve di 9.9 km si innesterà invece sulla seconda parte del percorso della maratonina. Al termine delle fatiche, tutti i podisti riceveranno la medaglia disegnata dalla bustocca Sara Battistella.

Finalità benefiche

Al lato prettamente agonistico, negli anni i leoni sammarchini hanno sempre affiancato un carattere benefico alla manifestazione clou del podismo locale. Al riguardo confermatissima la staffetta dedicata ai ragazzi che frequentano la prima media: in collaborazione con l’associazione “La Casa di Chiara” e le scuole della Città, verrà organizzata una staffetta di 21 giovani atleti che correranno 1000 metri ciascuno. Annunciata anche la presenza dei Maratonabili: un gruppo di runner pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perché costretto a vivere su una sedia a rotelle. Infine l’incasso della B.A. Run sarà devoluto all’associazione Liberi di Crescere.

Le info pratiche

A questo link ci sono tutte le informazioni necessarie per partecipare alla Maratonina di Busto Arsizio (orari, costi, modalità di iscrizione) per la gestione della quale sono impegnati 300 volontari. La manifestazione si svolge con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con la collaborazione di molti sponsor locali. L’Atletica San Marco ha pensato anche a venti pacer per dettare il ritmo e aiutare gli atleti a centrare i propri obiettivi. Il “Village” al PalaAriosto aprirà i battenti per il ritiro dei pettorali e pacchi gara, sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19, mentre domenica mattina sarà possibile effettuare il ritiro dalle ore 7 sino alle ore 9.

maratonina busto arsizio 10 novembre – MALPENSA24