Olimpiadi di Matematica, Legnano torna a ospitare i finalisti di Milano e di Varese

legnano olimpiadi matematica studenti

LEGNANO – Dopo l’edizione del 2020, posticipata a settembre in forma diffusa nelle province italiane, anche quest’anno la gara nazionale delle Olimpiadi di Matematica si svolgerà in versione “diffusa” anziché nella consueta sede di Cesenatico. Lo scenario romagnolo è sempre invitante: il mare, la spiaggia ancora non attrezzata, il sole primaverile che non manca mai, il leonardesco porto canale, i colori, i profumi. Invece oggi, giovedì 6 maggio, dalle ore 8.30 alle 13.00, i 15 giovani selezionati nelle province di Milano, Monza-Brianza e Varese saranno ospitati a Legnano, dove troveranno ad accoglierli Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese: posizione centrale, buona prospettiva sui simboli di Legnano, la Basilica, Palazzo Malinverni, l’Olona e i suoi ponti, ma soprattutto con il clima amichevole garantito dal presidente Gianfranco Bononi e dallo staff che lo affianca.

6 superproblemi da risolvere in 4 ore e 30’

Come spiega Ornella Ferrario, responsabile distrettuale del progetto Olimpiadi di Matematica, la commissione nazionale e l’ufficio di presidenza dell’Umi-Unione matematica italiana, in collaborazione con i responsabili provinciali del progetto e responsabili organizzativi delle gare locali, garantiranno un videocollegamento per sentirsi uniti virtualmente: tutte le sedi saranno connesse per l’intera durata della prova, 4 ore e mezza di grande impegno e concentrazione per affrontare i 6 problemi, non proprio alla portata di tutti.

I finalisti, i 300 migliori studenti italiani con la passione per la matematica, sono stati selezionati nelle precedenti tappe, selezioni provinciali di marzo (prima fase) e di aprile (seconda fase) e selezioni d’istituto del novembre scorso.

Progetto nato nel 1959

Il progetto Olimpiadi di Matematica, che dal 1959 coinvolge studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo, è coordinato in Italia dall’Umi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, che ha costituito una commissione nazionale e una rete di docenti responsabili distrettuali, presenti in ogni provincia, per organizzare un programma articolato di iniziative a livello nazionale e internazionale, e per coinvolgere in modo capillare studenti e docenti della materia. Studenti di qualsiasi anno di scuola superiore affronteranno la medesima prova, poiché non servono solo basi teoriche, ma soprattutto intuito, fantasia, capacità di interpretazione, di ricerca di tecniche creative, di esempi o controesempi per arrivare alla scelta di strategie risolutive, talvolta originali, talvolta più convenzionali, che svelano il bello di un ragionamento logico. Un’iniziativa stimolante, che coinvolge ogni anno un numero elevato di aspiranti geni matematici,  che con molto impegno, tenacia e passione si dedicano alle sfide che la matematica riserva, confidando nella gratificazione che deriva dal ricercare e individuare la soluzione corretta e dalla possibile ammissione alle fasi successive.

Alle Olimpiadi internazionali l’Italia sarà rappresentata dai 6 migliori studenti selezionati. L’anno scorso ottenne il 6° posto su 105 nazioni partecipanti, con due ori, tre argenti e un bronzo, a pari merito con la Polonia e alle spalle solo di Cina, Russia, Stati Uniti, Corea del Sud e Thailandia.

Le finali nazionali delle Olimpiadi di matematica alla Famiglia Legnanese

legnano olimpiadi matematica studenti – MALPENSA24