Vittime del virus a Turbigo, Castano e Nosate. Vanzaghello, rientrano le classi

turbigo vanzaghello contagi covid19

TURBIGO – Giornata nera ieri, sabato 7 novembre, per il Covid-10 nel Castanese, dove si sono registrate tre vittime, una a Turbigo, una a Castano Primo e una a Nosate. «Alla famiglia – ha detto il sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, in serata – faccio le mie più sentite condoglianze. Aggiungo che oggi abbiamo avuto 2 casi nuovi di positività, ma anche 3 casi di guarigione: quindi attualmente abbiamo 65 persone ancora positive». Castano piange la sua 16.a vittima dell’inizio dell’epidemia; alla famiglia le condoglianze del sindaco, Giuseppe Pignatiello, «a nome mio e di tutta la comunità». Nel comune i positivi sono saliti a 172 a fronte di 7 guariti, quindi con un aumento di 24 positivi rispetto al giorno prima; 152 i cittadini in isolamento. La terza vittima è un nosatese domiciliato in una Rsa.

Gatti: «Contagiati in 104, 7 ricoverati»

Anche il sindaco di Vanzaghello, Arconte Gatti, ha aggiornato ieri sera la situazione nel suo comune, dove risultano 104 persone positive, di cui 4 ricoverate in ospedale e 3 in Rsa. Coloro che si trovano al proprio domicilio sono per la maggior parte asintomatici o presentano lievi sintomi. Aumentati anche i casi di guarigione, ad oggi 32. «Sono costantemente in contatto – ha spiegato Gatti – con tutte le famiglie che stanno attraversando questo momento di difficoltà, per non far loro mai mancare tutto il mio appoggio e aiutarli per qualsiasi genere di necessità. Ho contattato personalmente le Rsa e una struttura ospedaliera per avere ulteriori informazioni in merito alle condizioni di salute dei loro degenti, nostri concittadini».

«Aiuti rapidi per le categorie colpite dal Dpcm»

Sempre a Vanzaghello la prossima settimana rientreranno nella comunità scolastica la maggior parte delle classi poste in isolamento fiduciario, sia della scuola primaria “San Francesco d’Assisi” che della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”. Per evitare assembramenti e consentire una migliore affluenza, l’ecocentro comunale resterà aperto anche il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a partire dal 13 novembre e fino al 4 dicembre compreso. Anche il cimitero resterà aperto, da martedì a domenica, dalle 8.00 alle 20.00, per agevolare un migliore servizio di accesso. «Come Amministrazione comunale – aggiunge il sindaco – auspichiamo che tutte le categorie penalizzate dall’ultimo Dpcm ricevano aiuti economici in tempi rapidissimi. Viste le nuove direttive ministeriali, invito la cittadinanza a prediligere le attività commerciali presenti sul nostro territorio per gli acquisti».

turbigo vanzaghello contagi covid19 – MALPENSA24