Unet e-work, prove di campionato: farfalle quarte nel silenzio di Novara

NOVARA – Ultimi scampoli di pre-campionato per la Unet e-work Busto Arsizio che, in vista dello start del campionato (domenica 28 a Bergamo), ha disputato in settimana ben tre partite amichevoli, con alterni risultati. Nel test match di mercoledì contro il Crai Club Italia le farfalle si sono imposte per 3-1, mentre al “Memorial Ferrari” di Novara le biancorosse si sono fatte rimontare (per poi cedere al tie-break) sia nella semifinale contro la Zanetti Bergamo, sia nella finale per il terzo posto contro la Saugella Monza.

Terminal

Nell’amichevole di mercoledì 17 con il Club Italia, le biancorosse di coach Mencarelli – pur senza Meijners ed Orro (in via precauzionale) – si sono imposte per 3-1 sulle azzurrine, con Herbots top scorer con 15 punti, seguita da Peruzzo e Gennari.
Nel weekend è stata la volta del “Memoria Ferrari” al PalaIgor di Novara. Le bustocche, sconfitte in semifinale dalla Zanetti Bergamo sul filo di lana del tie break (17 punti di Herbots e i 14 di Bonifacio), nella finalina per il terzo posto sono state superate in rimonta dalla Saugella Monza dell’ex Bianchini, in grado di rispondere all’ottimo avvio delle farfalle (Grobelna 17 punti, Gennari ed Herbots 15).

Check in

Finita la preparazione estivo-autunnale, le farfalle potranno ora concentrarsi sul campionato. La lunga serie di amichevoli e tornei ha messo in luce un gioiellino come Herbots che si pensava grezzo e che invece, complice anche lo spazio avuto a seguito dell’infortunio di una Meijners in recupero, si sta rivelando giorno dopo giorno sempre più splendente.

Check out

Da sempre al seguito della squadra bustocca, con un tifo chiassoso sì, ma sempre esemplare e corretto, gli Amici delle Farfalle al PalaIgor di Novara si sono purtroppo dovuti imbattere in una spiacevole sorpresa: il divieto, pare imposto dal nuovo Questore della città piemontese, di introdurre all’interno del Palasport tamburi, bandiere, megafoni e quant’altro. Va bene il rispetto delle regole per questioni di sicurezza – ci mancherebbe – ma la pallavolo, per fortuna, non è il calcio: evitiamo allora di confondere i due mondi, perché i tifosi del volley – e gli ADF in tutti questi anni ne hanno sempre dato prova – sono semmai da prendere come esempio, non da silenziare. L’auspicio insomma è che per la gara di campionato (la Uyba giocherà a Novara il 17 marzo) la pallavolo riacquisti la sua abituale dimensione (vedasi il bagno di folla a Malpensa) e che i tifosi possano fare… i tifosi.

From to… Bergamo

Dopo due mesi di allenamenti e amichevoli, la Uyba potrà iniziare a fare sul serio. Domenica 28 ottobre (alle ore 17,00) la squadra di coach Mencarelli sarà di scena al PalaNorda Bergamo contro la Zanetti per la prima giornata di campionato. Che le danze abbiano insomma inizio.

unet e-work campionato novara- MALPENSA24