All’Union Villa non riesce il miracolo. Il prossimo anno sarà Promozione

union villa playout promozione 01

CASTANO PRIMO – Dopo il ko casalingo di sette giorni prima l’Union Villa cercava il miracolo. Ma, sebbene domenica 2 giugno il Cassano  sia stato migliore di quello della gara di andata, l’impresa non è riuscita a causa dei due gol subiti dalla Castanese. Il prossimo anno sarà campionato di Promozione per la squadra del presidente Luigi Ielmini.

Il primo tempo

Parte bene l’Union, ma la Castanese non soffre e non rischia, opponendo tanta fisicità alla voglia di rivalsa degli ospiti. Al 10’ l’arbitro concede un rigore alla Castanese per fallo di Pacifico su Barbaglia, intervento dubbio, e Nicolò Colombo lo trasforma, nonostante la deviazione di Rota. Dopo il primo quarto d’ora, la Castanese è già avanti e assapora la salvezza.
Lancio di Romano al 16’, Buzzi elude il fuorigioco e infila Amadori, non perfetto nell’uscita, sul palo lungo: 1 a 1. Vane le proteste dei locali per un presunto fuorigioco di Buzzi. Ancora Buzzi al 21’: alto di poco dai 25 metri. L’Union avanza il baricentro. Sul contropiede della Castanese, al 24’, Caraffa sorprende Scaccabarozzi in ripiegamento e crossa per la testa di N. Colombo che schiaccia a terra e batte Rota. Su una punizione dalla trequarti, 33’, Rota esce ma non trattiene, però Greco, di testa, gli rimette la palla tra i guantoni. Incredibilmente, poi, al 34’, una deviazione di Rota in corner su conclusione di N. Colombo non porta a un corner.
Sceglie di continuare con i richiami verbali l’arbitro Moretti, ma sembra una strada sbagliata. E per convincerlo a estrarre un cartellino giallo servono 4 (quattro) falli in 65 secondi di Bramante. Coglie il retro della traversa, direttamente da corner, Pisoni al 38’. Gli risponde Greco, al 40’, cogliendo l’esterno della rete.
Al termine della prima frazione è la Castanese ad avere un piede e mezzo nell’Eccellenza 2019-2020, al Cassano, infatti, servirebbe un poker senza subire altre reti. Impresa quasi titanica per una squadra che, nella regular season non ha avuto particolare feeling con il gol.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo l’Union parte avanti, la Castanese è in controllo. Punizione al 1’, per l’Union dal limite. Se ne incarica Augliera, che si vede negare il gol da Amadori che devia con la mano di richiamo. Concede solo il corner Romano, al 4’, alla prima azione di una compassata Castanese. Debole colpo di testa di Paroni al 5’: Amadori blocca in tranquillità. Girata di Buzzi all’8’: corner. Dalla bandierina palla a Scaccabarozzi: conclusione alta. Esordio in Eccellenza per Pedroni, gioiellino dell’Under19A cassanese all’11’, prendendo il posto di Marcinnò. La Castanese, tranquilla, cerca anche le soluzioni individuali, ma Rota vigila. Testa di Pacifico al 16’: deviazione alla disperata in corner. L’ex Fusco prova a innescare Pisoni, Amadori esce e disinnesca il potenziale pericolo. Ancora Lora, con una buona prova, a fermare Greco. Qualche minuto di pausa per un colpo, fortuito, subito da Fusco, che resta a terra, al 22’, davanti alla panchina di Palazzi, il primo a soccorrerlo. Punizione di Barbaglia al 28’, Rota vola a deviarla in corner. Ci prova Rigoni al 37’: conclusione contrastata. Ancora Rigoni al 38’ dal limite: alta. Palla fuori ed esordio in Eccellenza anche per un altro Under19A del Cassano: Davide Giberti. Conquista un corner Giberti al 44’.

union villa playout promozione 02

Negli spogliatoi

Gianluca Antonelli (mister Union Villa Cassano): «Mi spiace, non ce l’abbiamo fatta. Ai ragazzi ho chiesto di fare il possibile per fare questo regalo, la salvezza, al presidente Ielmini e hanno fatto di tutto. Abbiamo pagato un rigore generoso contro e una palla persa, ma non abbiamo demeritato. Peccato, non meritavamo, anche per quanto fatto in stagione, di retrocedere. Questa società ha, però, tanti giovani su cui puntare e Giberti e Pedroni hanno esordito oggi».
Emiliano Palazzi (mister Castanese): «Una salvezza meritata. Abbiamo vinto con merito anche oggi, onore a loro che non dovevano, come noi, giocare questo playout. Ci sono regole che vanno rispettate, ma non è stato così».
Davide Giberti (Union Villa Cassano): «Sono contento per l’esordio che segue la gioia per la salvezza dell’Under19A, spiace per la retrocessione anche perché avevamo giocato bene».

Il tabellino

CASTANESE-UNION VILLA CASSANO 2-1 (2-1). Campo comunale “Annibale Sacchi”.

CASTANESE: Amadori 5.5, Belloli 6, Sciocco 6, Guerci 6, Zingaro 6.5, Bianchi sv (dal 23’ pt Finato sv), Bramante 6.5 (dal 14’ st Appella 5.5), Greco 7 (dal 44’ st De Bernardi sv), Colombo N. 8 (dal 41’ st Lopez Guerra sv), Barbaglia 6.5 (dal 31’ st Lepori sv), Caraffa 6.
A disposizione: Fornisco, Colombo D., Cattaneo.
All.: Palazzi 6.5

UNION VILLA CASSANO: Rota 6, Lora 6.5 (dal 27’ st La Marca sv), Pisoni 6.5 (dal 38’ st Giberti 7), Pacifico 6.5, Augliera 6.5, Romano 7, Paroni 6 (dall’11’ st Shala 6.5), Scaccabarozzi 6, Buzzi 7 (dal 30’ st Rigoni sv), Fusco 6, Marcinnò 6 (dall’11’ st Pedroni 7).
A disposizione: Seitaj, Guarda, Russo, Lagotana.
All.: Antonelli 6.5

ARBITRO: Stefano Moretti (Como) 5.5
Assistenti: Giuseppe Daghetta (Lecco) 5.5 e Gennantonio Martone (Monza) 5.5

MARCATORI: 10’ pt N. Colombo (rigore) (Castanese), 16’ pt Buzzi (Union Villa Cassano), 24’ pt N. Colombo (Castanese).

AMMONITI: Bramante (Castanese); Scaccabarozzi, La Marca, Pacifico (Union Villa Cassano).

ESPULSI: / .

NOTE: Terreno in buone condizioni.
Recuperi: 2+5.
Età media: Castanese: 24,68, Union Villa Cassano: 20,85.
Corner: Castanese 5, Union Villa Cassano 6.
Fuorigioco: Castanese 1, Union Villa Cassano 4.

SPETTATORI: 300 circa.

union villa playout promozione 03

union villa playout promozione – MALPENSA24