Parole e musica all’Università dell’Insubria. Via alla stagione dei concerti

Antonino Tagliareni università insubria

VARESE – Parole e musica all‘Università dell’Insubria, che apre la diciannovesima stagione concertistica. Il primo appuntamento è in programma venerdì 24 gennaio alle 18 nell’aula magna di via Ravasi, con ingresso libero.

Il nuovo anno porterà in scena il più famoso monologo scritto dal poeta vittoriano Alfred Tennyson “Enoch Arden” accompagnato dalle musiche di Richard Strauss e interpretato dal direttore artistico e maestro Corrado Greco insieme all’attore Antonino Tagliareni. Un connubio perfetto di parole e musica sullo sfondo evocativo del mare dove verranno raccontati i temi universali dell’amore, dell’attesa, del rimpianto, dell’assenza, del sogno, del sacrificio e della morte. Elementi che fanno di questo concerto uno dei più particolari e attesi della stagione.

La stagione musicale

Si prosegue poi il 14 febbraio con l’ensemble cameristico composto da Franco Mezzena, Elena Ballario e Sergio Patria, che propone due trii di Ermanno Wolf Ferrari e uno di Johannes Brahms.  Il 27 marzo con il pianista pugliese Pasquale Iannone. Il 17 aprile concerto per organo e pianoforte con Giulio Mercati e Corrado Greco. Il 15 maggio arie liriche famose con i pianisti Aurelio e Paolo Pollice. Ultimo appuntamento il 5 giugno con l’Ensemble Borromini.

Gli eventi si terranno sempre nell’aula magna dell’Insubria in via Ravasi 2 a Varese alle 18 con ingresso libero.

università insubria concerti musica – MALPENSA24