BUSTO ARSIZIO – Quelli tra palco e realtà. Nel recupero della prima giornata di ritorno, la Eurotek Uyba – depotenziata dalle condizioni fisiche di Piva (a mezzo servizio) e dall’assenza di Lazic per cavilli regolamentari – prova a lottare con il cuore contro le campionesse in carica d’Italia, d’Europa e del Mondo, ma deve arrendersi con onore in tre set. I parziali (15-25, 22-25, 19-25) del successo della Prosecco Doc Imoco Congegliano – alla 33esima vittoria stagionale di fila e al 60esimo punto in campionato (su 20 gare) – certificano come le farfalle di Barbolini (bene Kunzler e Frosini) abbiano comunque provato a giocarsela, cercando di vender cara la pelle.
In una e-work Arena dall’ottima cornice di pubblico, con quasi 3000 spettatori per le stelle di Conegliano (fra Gabi, la top scorer Zhu Ting e la 18enne MVP Adigwe c’è solo l’imbarazzo della scelta, per non parlare di una certa Wolosz), tiene banco anche e soprattutto l’evento pre partita con sponsor e autorità in Casa Uyba, dove se ne sentono delle belle.
Pirola, gli sponsor e il mercato
«Per la prima volta dopo il Covid confermeremo nove quattordicesimi di questa squadra e riusciremo a tenere uno dei migliori gioielli nazionali, Rebecca Piva (come anticipato da M24), che tutti volevano e che ha scelto di restare qui». Lo ha annunciato il presidente Giuseppe Pirola nella serata con gli sponsor, condotta dall’avvocato Simone Facchinetti, che ha anticipato il match a Casa Uyba. «Stiamo cercando di rendere il progetto UYBA sostenibile – le parole di Pirola – ci stiamo attivando per trovare nuovi metodi di sponsorizzazione. “Venderemo” ciascuna maglia e installeremo 14 maxischermi, uno per ogni ragazza, per far girare la pubblicità. Ma affrettatevi perché i pezzi sono quasi finiti». Presente anche l’assessore allo sport Luca Folegani che, affiancato dal collega di giunta delegato al bilancio Alessandro Albani, ha ribadito che «Busto è con la Uyba, come una famiglia».
Pagelle: Kunzler sugli scudi
Howard ne, Pelloni 6, Van Der Pijl ne, Piva 6, Van Avermaet 5.5, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 6, Obossa 5.5, Frosini 6, Kunzler 6.5, Boldini 6, Scola ne. All. Barbolini.
Il cavillo: dov’è Lazic?
A bordo campo. Nessun infortunio e nessun problema per la svedese, scesa regolarmente in campo per il riscaldamento pre-partita. Si tratta di una “semplice” chicca regolamentare: Lazic è stata infatti ingaggiata dalla Uyba il 17 gennaio, mentre il match fra Busto e Conegliano (rinviato per consentire alle venete di partecipare al mondiale per club) era schedulato per il 22 dicembre. Ovvero prima dell’approdo della schiacciatrice in biancorosso (quando Lazic era ancora tesserata per Cuneo). Non potendo dunque schierarla, coach Barbolini – preoccupato anche di non rischiare l’acciaccata Piva (impiegata per i giri in seconda linea) – ha schierato in banda Frosini.
Stats: All Star Conegliano
Match analysis
Dopo il minuto di silenzio in memoria di Nicoletta Avalle, prima allenatrice in Serie A, coach Barbolini parte con Frosini in posto 4, mentre Santarelli lascia inizialmente a riposo l’ex Wolosz (in campo Seki). Busto parte forte (3-0), ma l’Imoco non ci mette molto a recuperare e a mettere la freccia 4-10. Le farfalle provano a rifarsi sotto (13-15), ma il finale del primo set è tutto gialloblù (15-25, Zhu 7 punti). Il secondo parziale inizia con qualche attimo di apprensione per un supporter colto da malore, ma passata la paura e rientrata l’emergenza, la partita riprende: Busto si prende subito un break di vantaggio e prova a difenderlo con i denti (17-14). Conegliano però accelera nel momento chiave e raddoppia (22-25) con una Gabi dominante in attacco e difesa. Kunzler prova a suonare la carica (8-6), ma alla lunga esce la superiorità di Conegliano che, per avere la meglio, nel finale deve schierare le big Wolosz e Haak.
Malore ad un tifoso: per fortuna niente di grave
Qualche attimo di apprensione sugli affollati spalti dell’Arena e-work. Ad inizio secondo set, un tifoso biancorosso – posizionato al primo anello – ha accusato un leggero malore. Immediato l’intervento del personale sanitario, con l’incontro sospeso per qualche minuto per consentire i primi soccorsi.
Un po’ di spavento, ma fortunatamente nulla di preoccupante, in una settimana segnata – per lo sport bustocco – dal gravissimo incidente occorso al tifoso della Pro Patria allo stadio “Silvio Piola” Novara, per cui anche la Uyba ha mostrato vicinanza.
Lualdi e Obossa arbitrano l’Eurotek
Sarà un giovedì speciale per Lualdi e Obossa che, per un giorno, saranno arbitri d’eccezione. Sì avete capito bene: capitan Giuditta e Josephine parteciperanno all’evento aziendale organizzato dal title sponsor delle farfalle: Eurotek di patron Roberto Simonini, ieri presente in Arena con la figlia Eleonora, sales & marketing dell’azienda.
Il tabellino
Eurotek Uyba-Imoco Conegliano: 0-3
(15-25, 22-25, 19-25)
EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO: Kunzler 14, Sartori 6, Obossa 6, Frosini 12, Van Avermaet 2, Boldini 1; Pelloni (L), Piva. N.e.: Howard, Van Der Pijl, Morandi, Lualdi, Scola. All.: Barbolini
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Seki 1, Gabi 10, Chirichella 7, Adigwe 14, Zhu Ting 15, Lubian 8; De Gennaro (L). Haak 1, Wolosz. N.e. Eckl, Lanier, Lukasik, Fahr, Bardaro All.: Santarelli.
ARBITRI: Papadopol, Pozzato
NOTE – Spettatori 2645 (30 da Conegliano). Durata set: 22’, 28’, 24’: totale: 91’. Busto Arsizio: battute sbagliate 6, vincenti 2, muri 4, errori 19. Milano: battute sbagliate 11, vincenti 7, muri 4, errori 15.
La classifica: Busto 7º posto
Prosecco Doc Imoco Conegliano 60; Savino Del Bene Scandicci 48; Numia Vero Volley Milano 47; Igor Gorgonzola Novara 42; Reale Mutua Fenera Chieri 35; Bergamo 33; Eurotek Uyba Busto Arsizio 32; Megabox Ond. Savio Vallefoglia 29; Wash4green Pinerolo 21; Bartoccini-Mc Restauri Perugia 16; Honda Olivero Cuneo 16; Il Bisonte Firenze 15; Smi Roma Volley 13; Cda Volley Talmassons Fvg 13.
Road to… Novara
Il prossimo impegno per Lualdi e compagne sarà al PalaIgor di Novara, sabato 1 febbraio alle ore 18. Il derby del Ticino non è mai banale ed è attesa un’invasione biancorossa in terra gaudenziana. A questo LINK tutte le info per la trasferta con gli AdF.
Knights e Radice fanno squadra contro la pista ciclabile davanti alla Soevis Arena

