Uyba, esordio hOrror in campionato. Monza fa e disfa, Busto non ne approfitta: 3-1

MONZA – Nella prima giornata del campionato di A1 Femminile, la Unet e-work Busto Arsizio, ancora priva in palleggio dell’infortuna Poulter e con alcune giocatrici (Gray in primis) in ritardo di condizione e di amalgama, esce sconfitta 3-1 dall’Arena Candy di Monza, sotto i colpi di una Saugella superiore a servizio, a muro (9-4) e in attacco, grazie anche alla regia della grande ex Alessia Orro (nella foto d’apertura) in grado di esaltare le qualità delle sue tante bocche di fuoco: da Van Hecke (20 punti) a Orthman (17 come Heyrman) senza dimenticare l’altra ex Flo Meijners. Per le farfalle di coach Fenoglio, pur in una serata sotto tono (l’approccio è proprio… horror), resta però il paradossale rammarico di aver vanificato la possibilità di portare la gara, riaperta con le unghie nel terzo set grazie alla top scorer Mingardi (23), addirittura al tie-break.

Inside the match

Con Piccinini preferita nello starting six ad Escamilla e con la baby Bonelli a sostituire in regia l’infortunata Poulter, le farfalle restano in partita fino al 7-7, prima di uscire dalla scena (male la regia, complice la ricezione messa sotto pressione dal servizio brianzolo) e subire una dura lezione (a muro e in attacco) da Heyrman e compagne: 25-13. Con la canadese Gray buttata nella mischia al posto di Piccinini, le bustocche migliorano l’incisività della battuta, ma il muro della Saugella continua a fare male: Gennari e Mingardi fanno quello che possono (22-20) ma è 25-22.  Con Olivotto non pervenuta, ed Herrera Blanco ancora in campo, Mingardi trova da sola la forza per rinviare la resa: 21-25. Monza perde qualche certezza, la Uyba sembra poterne approfittarne, ma sul più bello (16-18) le brianzole rovesciano l’inerzia, piazzando il colpo del ko con l’ace di Meijners a metà strada fra Leonardi e Piccinini. Finisce 25-22.

MVP

Anche in una serata no di squadra, Mingardi – (foto Alemani) in assoluto la migliore fra le farfalle, non a caso top scorer del match con 23 punti e 43% in attacco – non si tira mai indietro (anche con la fasciatura stile gesso alla caviglia), mentre capitan Gennari – autrice di 16 punti – è davvero l’ultima ad arrendersi, benché acciaccata.

Stats

Al netto delle oggettive ed evidenti difficoltà palesate dalla regia bustocca, Stevanovic solo ad intermittenza fa vedere di essere la vera top player della Uyba, mentre Olivotto (1 solo punto a referto e tanta panchina) non si fa proprio vedere. Piccinini parte male (come tutta la squadra) e finisce peggio (doppia e ace subito nel finale), senza riuscire a far valere la sua esperienza.

Match report

Saugella Monza-Unet e-work Busto Arsizio: 3-1
(25-13, 25-22, 21-25. 25-22)
SAUGELLA MONZA: Carraro ne, Squarcini, Heyrman 17, Van Hecke 20, Orro 3, Begic, Danesi 9, Orthmann 17, Meijners 10, Obossa ne, Davyskiba, Parrocchiale, Negretti ne. All. Gaspari, 2° Parazzoli. Battute Errate: 11. Battute vincenti: 3. Muri: 9.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter ne, Olivotto 1, Gennari 16, Bonelli 1, Gray 5, Leonardi (L), Mingardi 23, Piccinini 1, Cucco ne, Stevanovic 9, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco. All. Fenoglio, 2° Marco Musso. Battute Errate: 10. Battute vincenti: 2. Muri: 4.

Next match

Il prossimo impegno per la squadra di coach Fenoglio sarà ancor di più probante. Domenica 27 settembre, alle ore 16, Gennari e compagne riceveranno la visita a Busto della corazzata Imoco Conegliano, già incrociata nella finale di Supercoppa Italiana. Come da ordinanza regionale, l’apertura al pubblico sarà consentita a 700 spettatori: sui canali social Uyba tutte le info al riguardo.

In Lombardia lo sport riapre al pubblico: fino a 1000 posti all’aperto, 700 al coperto

Uyba Monza Busto – MALPENSA 24