Uyba, formato The Millenium Pub: a tutta birra con Herbots

MONTICHIARI (BS) –  Nella sedicesima giornata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio, impegnata nella seconda trasferta consecutiva di regular season, espugna d’autorità il PalaGeorge di Montichiari, imponendosi 3-0 (19-25, 19-25, 20-25) sulla Millenium Banca Valsabbina Brescia. Un risultato che la dice lunga sulla differenza di valori vista in campo fra le due squadre, con le farfalle di patron Pirola – trascinate dall’ex Washington (13 punti come Lowe) e da una strepitosa Herbots, mvp e top scorer con 19 punti – in grado di centrare la tredicesima vittoria e consolidare così la seconda posizione in classifica. Il tutto in attesa dell’esordio di Francesca Piccinini, ancora rimandato da coach Lavarini. Ma con una Uyba così (Britt, spumeggiante come la miglior birra belga, ne è l’emblema) è davvero difficile trovare spazio.

Terminal

Sotto gli incessanti tamburi degli Adf, la regia di Orro è musica per le farfalle che, alternando in console Gennari ed Herbots (12 punti in due), conducono stabilmente le danze, nonostante gli acuti dell’ex Mingardi e Degradi. Brescia alza il ritmo fino al 15-14, ma i muri di Washington prima e Lowe dopo (20-16) rimettono il volume nelle mani di Busto che chiude 19-25 .

In avvio di secondo set la Millenium prova a sorprendere la Uyba che, una volta rimessasi in carreggiata, vola via sulla corsia di sorpasso senza incontrare autovelox (a referto Washington, Herbots, Gennari e Lowe si dividono tutto lo score bustocco) fino all’eloquente 19-25, frutto di tre punti consecutive delle bresciane.

Con la gara in discesa, la Unet e-work allenta un po’ la presa (14-11 sull’ace di Degradi), ma con un immediato contro-break cala il pokerissimo ribaltando la situazione (14-16). Il muro di Herbots (19-21), il successivo pallonetto (20-23) e l’ace della belga (24-20) mettono fine alle speranze di Brescia. Sull’attacco di Lowe Busto chiude 20-25.

Check in

Una ragazzina con la divisa biancorossa delle farfalle, la sorellina con la maglia biancoblù dei tigrotti. I simboli per eccellenza dello sport bustocco  (Uyba e Pro Patria) hanno fatto bella mostra sugli spalti del PalaGeorge di Montichiari, colorato di biancorosso grazie agli Amici delle Farfalle, giunti in massa anche in terra bresciana. Una tifoseria che, per calore, passione, attaccamento, sportività e correttezza, rappresenta davvero un unicum in Italia.

Check out

In serie A1, trattandosi appunto della massima espressione del volley in rosa, sarebbe lecito aspettarsi uno standard qualitativo minimo, a livello di comunicazione: ci sta non essere accolti dall’addetto stampa (sebbene M24 fosse l’unico giornale “ospite” presente a Montichiari…); non ci sta invece aspettare vanamente il tabellino alla fine di ogni singolo set. Nessuna polemica (il posto era assegnato), ma a Busto, dove ospitalità ed attenzione sono priorità, siamo evidentemente abituati bene. (Per la cronaca, a fine gara il responsabile si è spiegato, rammaricandosi per un problema tecnico nella stampa dei tabellini)

To declare

Alessia Gennari“Tutte stiamo dando il 100% e in campo si vede: ci stiamo preparando al meglio per la Coppa Italia, dove potremo contare sui nostri fantastici tifosi: non è una novità per noi, ma un pubblico così può fare la differenza”.

Boarding

Millenium Brescia-Unet e-work Busto Arsizio: 0-3
(19-25, 19-25, 20-25)
MILLENNIUM BRESCIA: Degradi 8, Bechis, Rivero 11, Veltman 4, Speech 2, Saccomani, Mingardi 12, Parlangeli (L), Bridi ne, Biganzoli, Mazzoleni 2, Segura, Fiocco ne. All. Mazzola.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 14, Bici 1, Herbots 18, Wang, Gennari 11, Cumino, Orro 2, Leonardi (L), Villani ne, Lowe 13, Piccinini ne, Bonifacio 5, Conti (L), Berti ne.

From to… Coppa Italia

Obiettivo Final Four di Coppa Italia, in programma a Busto l’1-2 febbraio. Per giocarsi le chance di alzare in casa un nuovo trofeo, le farfalle di Lavarini dovranno prima affrontare nei quarti di finale il Bisonte Firenze, di scena al PalaYamamay mercoledì 29 gennaio alle ore 20.30.

Uyba Millenium Herbots – MALPENSA24