Lattuada “porta” Antonelli da Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia sul piede di guerra

Busto Emanuele Antonelli sindaco

BUSTOB ARSIZIO – Non ha ancora la tessera di partito in tasca, ma ha già creato tensioni. L’annuncio dell’ingresso di Emanuele Antonelli in Fratelli d’Italia ha già messo tutti in allerta nel partito di Giorgia Meloni. A dare notizia ufficiale del “ritorno a casa” del sindaco di Busto è stato Checco Lattuada (così racconta più di un presente all’incontro), durante la riunione del coordinamento provinciale di FdI che si è tenuto a Varese nei giorni scorsi.

Lattuada spinge il sindaco

Poche parole quelle dette da Lattuada, che in questo momento è il più grande sponsor a Busto del primo cittadino, che hanno creato sorpresa, tanti interrogativi sull’operazione e più di un malumore. Pare infatti che Checco Lattuada, oltre ad annunciare l’ingresso in Fratelli d’Italia di Emanuele Antonelli, abbia anche parlato della volontà sua e del sindaco di incontrare direttamente Giorgia Meloni per affinare tutti i dettagli dell’adesione e dell’ingresso nel partito. Ed è proprio su questo passaggio, ovvero il possibile incontro con la Meloni, che più di un iscritto (soprattutto quelli di più lungo corso) ha drizzato le orecchie. “Come un incontro con la Meloni? – ha iniziato a chiedere qualcuno – E i livelli provinciali? E quelli regionali?”.

Sul “chi va là”

In realtà Lattuada non ha messo sul tavolo una data, ma ha fatto intendere che l’incontro a Roma con la leader del partito si potrebbe tenere già fine mese. Prospettiva che ha messo tutti sul “chi va là”. Tanto più che ormai non è un segreto che il sindaco di Busto da tempo sia a caccia di una copertura partitica. Per incassare in prima battuta la ricandidatura a sindaco della città e, se si dovesse presentare l’occasione e in alternativa, un ticket per un posto nella lista del Senato a Roma.

Strategia, che lo stesso Antonelli nei giorni scorsi ha confidato a qualche suo fedelissimo, ormai non più segreta. E consolidata dal fatto che l’Antonelli civico ha rotto gli indugi per completare la sua metamorfosi politica e partitica. Che però non troverà certo la strada in discesa dentro a Fratelli d’Italia. Tanto che, sempre secondo i ben informati, nei prossimi giorni (qualcuno dice già domani, lunedì 27 gennaio) si terrà a Milano un vertice segreto con i referenti regionali e provinciali di Fratelli d’Italia, al quale dovrebbe esserci anche Antonelli. L’obiettivo è dare un segnale al “figliol prodigo”: “Via libera per la tessera, ma Giorgia Meloni può attendere. Perché bisogna rispettare posizioni e ruoli”.

lattuada antonelli fratelli italia – MALPENSA24