Uyba-Futura solo andata: Benedetta Sartori da farfallina a cocca

BUSTO ARSIZIO – Prima storica collaborazione tra Futura Volley Giovani e Unet e-work. Le due società bustocche, dopo il divorzio traumatico del 2016, fanno prove tecniche di riavvicinamento e chiudono l’affare, da noi anticipato in tempi non sospetti, del prestito della campionessa d’Europa Under 19 in carica, nonché capitana dell’under 18 della Uyba Benedetta Sartori. Dopo l’ingaggio della centrale, la strada che dal PalaYamamay conduce al Pala San Luigi verrà a breve percorsa ancora due volte grazie anche ai buoni uffici di Cristian Merati, direttore sportivo di Uyba Giovani: l’opposto Alessia Cicolini arriverà alla corte della famiglia Forte, anch’essa in prestito, e la schiacciatrice Virginia Peruzzo, a titolo definitivo.

La squadra

Tornando a Sartori, la centrale milanese sembra destinata ad essere titolare al centro in coppia con Martina Veneriano, il cui rinnovo verrà annunciato a breve, in un sestetto giovane ed intrigante che si completerà con Cialfi in diagonale con Latham, Zingaro e Peruzzo in banda, Garzonio libero. Dalla panca saranno pronte alla bisogna Grippo, Danielli, Cicolini, Pistolesi, Galizzioli e Pinto. Tanta parte nella scelta dell’azzurrina l’ha avuta coach Matteo Lucchini che per la seconda volta incide nelle scelte sportive della milanese: dapprima caldeggiò il suo passaggio dalla Focol Legnano alla Uyba, ef ora l’ha fortemente voluta di nuovo con sé.

La scheda

Benedetta Sartori è nata il 14 aprile 2001 a Milano: seguendo le orme delle sorelle, gioca fin da giovanissima nella Focol Legnano  passando poi alla Uyba dove gioca nelle giovanili e in B2. Nel 2016 le prime chiamate in azzurro: con le nazionali giovanili miete successi in serie giocando con giocatrici del calibro di Pietrini e Lubian. L’alloro principale arriva con l’Under 19 di coach Bellano quando, nel 2018, vince il campionato europeo.

Il roster 2019/2020 della Futura

Alzatrici: Caterina Cialfi (confermata)
Opposti: Rebecca Latham (new entry da Denver University)
Centrali: Benedetta Sartori (new entry da Uyba)
Schiacciatrici: Serena Zingaro (confermata)
Libero: Valentina Danielli (confermata)
Allenatore: Matteo Lucchini (confermato)

uyba futura sartori – MALPENSA24