Uyba, il calendario della A1: da Monza a Cuneo

BUSTO ARSIZIO – La Lega Volley Femminile ha diramato i calendari della Serie A1 per la stagione sportiva 2021/22. La Unet e-work Busto Arsizio esordirà tra le mura amiche della e-work Arena il 10 ottobre ospitando la Vero Volley Monza e chiuderà la regular season il 3 aprile a Cuneo. Seguiranno poi i playoff per le migliori 8 classificate che termineranno entro il 15 maggio.

Il cammino delle farfalle

Come nella stagione 2020/21 le farfalle, anche se a campi invertiti, esordiranno con Monza. Se nel 3-1 della Candy Arena Alessia Orro affrontò da ex le sue compagne, questa volta toccherà ad Alessia Gennari. Seguirà un doppio incrocio con Vallefoglia e Perugia e poi a Chieri, città natale di coach Musso. Tra la quinta e la sesta giornata due sfide difficilissime contro Scandicci e Conegliano. Sarà poi la volta di Firenze e Bergamo che faranno da antipasto al derby del Ticino con Novara. Le ultime quattro partite, almeno sulla carta, sono più abbordabili: Trentino, Roma, Casalmaggiore e Cuneo che all’andata sarà la partita del Boxing Day.

Il commento del Presidente Pirola

“Finalmente si riparte, e sarà una partenza in salita: nelle prime sei giornate incontreremo 4 delle 5 migliori classificate della scorsa stagione e quindi dovremo lavorare sodo da subito per farci trovare preparati a questo avvio col botto. Teniamo sempre in considerazione il problema Covid, ma la dura esperienza dell’anno scorso ci ha fortificato e insegnato tanto: sapremo organizzarci per il meglio anche in quest’ottica. Nella scorsa stagione nella prima parte abbiamo perso parecchi punti per questo e questa volta non potremo permettercelo, quindi sarà fondamentale partire con il piede giusto. Vedo che affronteremo la maggior parte delle prime della classe in casa nel girone di andata e questo lo vedo come un fattore potenzialmente penalizzante, in quanto sappiamo che nel ritorno i punti valgono doppio  perché si avvicinano i play-off, e noi saremo impegnati contro i top team quasi sempre in trasferta; detto questo tiriamo dritto per la nostra strada, con il nostro spirito UYBA, che ci porta sempre a soffrire e a lottare. Cercheremo di migliorare ancora i risultati dell’anno scorso, con un aiuto in più, i nostri tifosi, che non vedo l’ora di rivedere sulle tribune della e-work arena”.

Il format

Il Campionato di Serie A1 ha 14 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di Regular Season. Al termine della Regular Season, la 13^ e la 14^ classificata retrocedono in Serie A2. L’inizio è fissato per il weekend del 9-10 ottobre, l’ultima giornata si disputerà il 3 aprile 2022. Ai Play Off Scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della Regular Season: i quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle due gare vinte su tre, mentre la Finale si giocherà al meglio delle tre gare vinte su cinque. L’eventuale Gara-5 è in programma nel weekend del 14-15 maggio 2022. La Coppa Italia di Serie A1 si disputerà secondo la formula tradizionale. Le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di Regular Season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^, si affronteranno nei quarti di finale su gare di sola andata sui campi delle migliori classificate nei giorni 29-30 dicembre. Le quattro vincenti si qualificheranno alla Final Four, in programma mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio. La stagione 2021-22 si aprirà con la Supercoppa Italiana. L’Imoco Volley Conegliano, vincitrice dello Scudetto e della Coppa Italia, affronterà l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di entrambe le competizioni, sabato 2 ottobre.

Il calendario della Uyba

Volley, palazzetti al 35%, ma ai tifosi chi ci pensa?

Uyba Monza Cuneo – MALPENSA24