Uyba, impresa in Champions: Vakif ribaltato al tie-break. Busto sogna la finale

ISTANBUL – Nella partita d’andata della semifinale di Champions League, la Unet e-Work Busto Arsizio compie l’impresa della vita vincendo in rimonta, in trasferta, al tie-break con il fortissimo VakifBank Istanbul di coach Guidetti, che sul Bosforo è quasi come la Torre di Galata (al Vakif dal 2008, in nazionale dal 2017, 4 Champions in bacheca). Il punteggio di 2-3 (25-20, 25-17, 21-25, 13-25, 13-15) premia la squadra di coach Musso, capace di non abbattersi dopo due set che, per quanto siano stati combattuti nella prima parte, finiscono a favore delle padrone di casa. Contro una squadra che sembra più una All Star (Ognjenovic, Haak, Gunes, Rasic, Gabi, senza dimenticare Michelle Bartsch, ex di turno al pari di Yilmaz), le farfalle di patron Pirola faticano in avvio, ma dal terzo set in poi entrano in campo con il piglio delle grandi, iniziano a ricevere ai soliti livelli, pungendo a servizio, togliendo sicurezze alla compagine turca e… tornando a Busto con un’impresa storica. A Istanbul, terra di conquista per le farfalle che nei quarti hanno eliminato l’Eczacibasi, la MVP è Alexa Gray (22 punti), ma nella rimonta bustocca – che ha lasciato incollati davanti alla tv Sindaco e Assessore – la garra di Mingardi (21) e l’intelligenza di Capitan Gennari (foto CEV) sono fondamentali.

MVP

Come ci sta bene la Uyba al gran ballo della Champions League! La società di patron Pirola ha smentito l’assioma secondo il quale per vincere serve spendere e avere budget astronomici. Busto non ha questo tesoro da sfruttare per accaparrarsi le stelle più celebrate, ma ha passione, ha competenza, ha credibilità. Tutte armi per convincere ottime giocatrici a diventare farfalle. Un lavoro di anni, costruito con amore e sacrifici nel tempo. Questa è la Uyba, questa è Busto. Poi, comunque vada, sarà un successo, perchè adesso è il momento più che mai di restare con i piedi per terra.

Stats

Con il 2-3 dell’andata, i giochi restano comunque aperti e servirà alle farfalle una grande prestazione, l’ennesima di questo 2021 per raggiungere l’obiettivo finale. Per passare il turno, e confrontarsi in finale con la vincente del derby tra Novara e Conegliano, Gennari e compagne dovranno vincere la partita con qualsiasi risultato. In caso di sconfitta al tie-break si disputerà il golden set, mentre il Vakif passerebbe direttamente alla finale solo in caso di affermazione 1-3 o 0-3. La cosa certa è che alla e-work Arena servirà una partita perfetta contro una squadra che di certo non ripeterà la prestazione dell’andata.

Ratings

Poulter 7, Olivotto 6,5, Gennari 7,5, Bonelli, Gray 8, Leonardi 7, Mingardi 7,5, Piccinini 6.5, Cucco sv, Stevanovic 7, Escamilla sv, Bulovic sv, Herrera Blanco sv. All. Musso 7.5.

Mix zone

Alexa Gray: “É stata una partita davvero molto buona e molto difficile, il Vakif è una grande squadra. Sono molto orgogliosa della mia squadra e delle mie compagne, dopo una partenza così così, ce l’abbiamo fatta a cambiare le sorti del match. A busto ce la giocheremo!”

Match report

Vakifbank Istanbul – Unet e-work Busto Arsizio: 2-3
(25-20, 25-17, 21-25, 13-25, 13-15)
VAKIFBANK ISTANBUL: Orge (L), Ozbay, Senoglu, Aykac (L), Akman 1, Gurkaynak ne, Ismailoglu, Braga Guimaraes 6, Haak 27, Bartsch 16, Yilmaz, Rasic 12, Ognjenovic 6, Gunes 5. All. Guidetti. Battute: vincenti 3, errate 11. Muri: 8.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Poulter 2, Olivotto 5, Gennari 10, Bonelli ne, Gray 22, Leonardi (L), Mingardi 21, Piccinini, Cucco (L), Stevanovic 11, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco ne. All. Musso. Battute: vincenti 6 (Mingardi 3), errate 9. Muri: 9 (Mingardi 3).

Next stop: e-work Arena

To the city where it alla began. Tutto si decide a Busto Arsizio volley city. Mercoledì 24 marzo alle ore 18.00 farfalle e turche si ritroveranno alla e-work Arena per la gara di ritorno che assegnerà il posto nella finale di Verona.

Champions Uyba, tutti davanti alla tv. Sindaco e Assessore: “Emozioni targate Busto Arsizio”

uyba vakif champions – MALPENSA24