Uyba: slitta l’esordio di Piccinini, non la vittoria. Blitz a Chieri

CHIERI (TO) –  Nella quindicesima giornata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio, con Francesca Piccinini di scorta in panchina, supera in trasferta la Reale Mutua Fenera Chieri per 0-3 (11-25, 23-25, 21-25). Se il primo set della sfida in Piemonte sembra segnare già il destino del match, nelle rimanenti due frazioni le farfalle di Lavarini devono invece lottare sino alla fine per prendersi tre punti fondamentali che confermano il secondo posto in classifica. Dicevamo di Piccinini: con solo due allenamenti nelle gambe, la Divina non entra in campo, ma il momento dell’esordio è solo rimandato. Miglior marcatrice del match è la solita Karsta Lowe che mette a referto 18 punti seguita da una positiva Britt Herbots con 14. Bonifacio,  a riposo precauzionale, viene ben sostituita da Berti (3 muri).

Terminal

L’avvio è segnato dai 6 ace biancorossi: Herbots e Lowe, che mettono a terra 5 punti a testa, regalano il primo set alle farfalle (11-25).
Il secondo parziale è l’opposto del primo, ma con il medesimo risultato. Chieri scatta bene (8-4), Busto recupera (10-10) e mette la freccia su finale (17-19): Lowe segna il definitivo 23-25.
Andamento analogo anche nella terza frazione: Chieri ci prova (15-14), ma Busto respinge tutto al mittente (17-19) e chiude senza soffrire grazie ad Herbots (21-25).

Check in

Effetto Piccinini: anche senza giocare, l’interesse generato dalla Divina è sotto gli occhi di tutti: per tutta la settima i media nazionali e generalisti hanno puntato i riflettori su Busto e sulla Uyba. L’effetto Piccinini ha portato moltissimi tifosi in trasferta (anche se non è una novità per gli impagabili AdF) e un PalaFenera gremito in ogni ordine di posto. Quello che si dice un affare win-win.

Check out

Capitolo nazionale: coach Mazzanti ha escluso la possibilità che Francesca Piccinini possa far parte del gruppo che andrà a Tokyo 2020 per giocarsi una medaglia olimpica, aprendo invece uno spiraglio per Alessia Gennari. La società di via Maderna dovrà gestire al meglio questa situazione, partendo dal presupposto che Piccinini ha una professionalità di altissimo livello e Gennari un’intelligenza fuori dal comune. Però, come direbbero negli States: to be continued…

To declare

Alessia Gennari: “Siamo state brave noi a rimanere lucide. Ci siamo preparate bene a questo gennaio di fuoco in cui ci giochiamo molti dei nostro obiettivi. Piccinini? Anche se ha ripreso da poco ad allenarsi, il suo lo fare bene”.

Boarding

Reale Mutua Fenera Chieri-Unet e-work Busto Arsizio: 0-3
(11-25, 23-25, 21-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: Poulter 2, Perinelli 11, Bosio, Rolfzen 3, Lanzini, Enright 9, Grobelna 6, De Bortoli, Laak ne, Guerra, Akrari 3, Mazzaro 5, Meijers. All. Bregoli, 2° Sinibaldi.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 9, Bici, Herbots 14, Wang ne, Gennari 8, Cumino ne, Orro 1, Leonardi, Villani 1, Lowe 18, Piccinini ne, Bonifacio ne, Almasio ne, Berti 5. All. Lavarini, 2° Musso.

From… to Coppa Cev

Ritorna il volley internazionale al PalaYamamay. Giovedì 23 gennaio alle ore 20.30 Gennari e compagne ospitano la compagine polacca del Developres SkyRes Rzeszow per la partita di andata degli ottavi di finale di Coppa Cev.

uyba piccinini Chieri  – MALPENSA24