La fase 2 a Turbigo dalla A alla… U. Il Comune invita a “comprare Altomilanese”

turbigo fase2 attività comprare altomilanese

TURBIGO – Il Comune di Turbigo ha divulgato alcune puntualizzazioni su domande pervenute riguardanti le attività consentite dopo il DPCM del 26 aprile. Eccole, punto per punto:

Alzaia del Naviglio. Il tratto di competenza comunale tra via Sant’Uberto e via Milano è aperto. Attenzione che il restante tratto di competenza del Consorzio Villoresi non è attualmente percorribile.

Bambini dai nonni. Si possono portare solo in caso di estrema necessità, ma non fuori dalla Lombardia.

Cerimonie religiose. Sono ancora vietate, ma consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione di al massimo 15 congiunti.

Cimitero. Sarà aperto normalmente da domani, mercoledì 6 maggio. È consentito fare visita ai defunti anche in cimiteri al di fuori dal territorio comunale, purché in Lombardia.

Commercio da asporto. È possibile organizzare attività di asporto, sottolineando che il ritiro dei prodotti deve avvenire su appuntamento; è vietato consumare i prodotti all’esterno del locale e nelle immediate vicinanze.

Congiunti. Si possono visitare i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, ad esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come i cugini del coniuge).

Ecocentro. Da giovedì 7 maggio sarà aperto nei soliti orari. Si può andare da soli e gli ingressi saranno contingentati.

Feste private. Sono vietate in casa.

Mercato. Ha ripreso dal 29 aprile, ogni mercoledì, limitatamente ai prodotti alimentari, con ingressi contingentati.

Parchi. Le aree attrezzate per i giochi dei bambini sono chiuse: quindi, per ora, restano chiusi anche i parchi, sulla cui apertura il Comune prevede di riaprire con gradualità dalle prossime settimane.

Passeggiate. Si possono fare all’aperto solo individualmente e nel rispetto della distanza tra persone di almeno 1 metro, anche fuori dal territorio comunale.

Spesa. Si può fare anche fuori dal territorio comunale, da soli, con mascherina e rispettando le distanze; resta vietato lo spostamento al di fuori della regione.

Sport. È consentita l’attività sportiva all’aperto solo individualmente e nel rispetto della distanza tra persone di almeno 2 metri, anche fuori dal territorio comunale. Per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso della mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività fisica, ma alla fine dell’attività.

Uffici comunali. Sono aperti per ogni servizio, ma solo su appuntamento.

L’Amministrazione comunale, infine, sostiene l’iniziativa di promozione commerciale “Dove compro Altomilanese”, il portale on line gratuito per trovare i prodotti e i commerciati presenti nel territorio. Attività commerciali e acquirenti possono incontrarsi sulla pagina web dedicata.

turbigo fase2 attività comprare altomilanese – MALPENSA24