Valle Olona day, quasi 10 mila euro per le associazioni. «Ma ora servono sponsor»

valle olona day gorla minore

GORLA MINORE – Come ogni anno il Valle Olona day porta allegria, sport e soprattutto un aiuto concreto al territorio, «ma purtroppo con la crisi da Covid-19 e gli sponsor che diventano sempre meno numerosi non siamo riusciti a dare tanto quanto avremmo voluto». Così Giancarlo Agazzi, presidente del team Valle Olona, commenta la cerimonia di distribuzione del ricavato della corsa a 7 associazioni del territorio, tenutasi oggi, sabato 5 febbraio.

Si pedala per la Valle Olona

«È per noi sempre un onore organizzare questa corsa a scopo benefico, dato che il Team Valle Olona è nato proprio per questo. Per conciliare l’amore per lo sport con la volontà di fare qualcosa di concreto per la nostra comunità». Oggi, sabato 5 febbraio, all’auditorium comunale di Gorla Minore, il presidente Giancarlo Agazzi ha consegnato il ricavato della Valle Olona Day alle 7 associazioni sostenute in presenza anche dei sindaci di Gorla Minore, Vittorio Landoni e Marnate, Elisabetta Galli e il vicesindaco di Gorla Maggiore, Renato Grazioli. Un gesto che ha raccolto gratitudine e plauso da parte, non solo delle associazioni benefiche, ma anche delle amministrazioni comunali.

Servono sponsor e volontari

Una cifra che il presidente non vuole svelare, ma che sfiora i 10 mila euro, «e che purtroppo non è alta come quelle raccolte in tempi pre-Covid. Ma la pandemia ha avuto un effetto disastroso anche sulle nostre attività». Meno possibilità di organizzare eventi, meno sponsor e meno volontari, la realtà dell’associazionismo nell’era post coronavirus è tutt’altro che rosea.

«Ecco perché – conclude Agazzi in vista della prossima edizione, che sarà la ventesima – rivolgo un appello a chiunque volesse mettersi in gioco per la comunità. Abbiamo bisogno di persone pronte a impegnarsi nella nostra società tutto l’anno e sopratutto di sponsor, altrimenti è molto difficile continuare».

gorla minore valle olona day – MALPENSA24