Vanzaghello: panchina rossa, fotografie, difesa. Per dire «Basta violenze»

vanzaghello biblioteca stop violenze

VANZAGHELLO – Una panchina rossa, una mostra fotografica, l’incontro con un esperto di arti marziali e di difesa persona e, poi, una serie di altri momenti per coinvolgere la cittadinanza intera. La voce si leverà forte e chiara in biblioteca a Vanzaghello. Un coro unanime, per ribadire quel No contro il femminicidio e contro ogni forma di violenza sulle donne.

Il 26 novembre in biblioteca

L’appuntamento, allora, è per il prossimo 26 novembre, alle 20.45, quando ci sarà, appunto, la posa di una panchina rossa come simbolo di dialogo e confronto, accompagnata dalla lettura di una selezione di brani letterari che in vario modo affrontano proprio il tema degli abusi nei confronti delle donne. «La violenza contro le donne è la Guerra al terrore che deve essere combattuto su tutti i fronti: culturale, legale, filosofico, educativo, politico e personale insieme…» (Catherine Dunne): alla fine, sarà questa la frase che farà capolino e che riecheggierà per l’intera serata.

La cittadinanza intera è invitata

Ma gli eventi in programma saranno differenti, perché , contemporaneamente, ecco anche la mostra fotografica “Con il cuore alla terra. Donne in agricoltura” della fotografa Chiara Ciccocioppo, mentre, al termine, spazio all’intervento di Pierangelo Merlo, esperto di arti marziali e di difesa personale, insegnante di sistemi da oltre 15 anni, nel corso dei quali ha allenato e formato istruttori di krav maga per conto di varie Federazioni Italiane (tra le sue specializzazioni, vi sono le lezioni di difesa femminile basati sulla semplicità e su un preciso metodo che permette la difesa pure in condizioni di notevole svantaggio fisico rispetto agli avversari).

vanzaghello biblioteca stop violenze – MALPENSA24