Varese, 120 eventi estivi a prova di Covid. Galimberti: «Un’esperienza per il futuro»

varese sacro monte festival

VARESE – Ieri mattina, 9 ottobre, è stato presentato a Palazzo Estense il resoconto dell’estate, alla presenza del sindaco Davide Galimberti, del presidente della Commissione Cultura Francesco Spatola e dei rappresentanti delle associazioni che, insieme all’amministrazione comunale, da giugno a settembre hanno proposto il cartellone di iniziative estive. «L’emergenza sanitaria ci ha costretto, in un brevissimo arco di tempo, a ripensare i concetti di socialità e aggregazione. E ci ha chiesto di organizzare diversamente anche il settore dello spettacolo e della cultura», spiega Galimberti. «Ma i nostri parchi e gli spazi aperti ci hanno consentito di organizzare eventi in sicurezza». E positiva è stata la risposta del pubblico, che ha potuto apprezzare gli eventi proposti nel pieno rispetto delle norme  anti-Covid.

Esterno Notte e i concerti Black & Blue

Apprezzato e molto seguito, per esempio, Esterno Notte (luglio-settembre), la rassegna di cinema sotto le stelle proposta da Filmstudio 90, con oltre 50 proiezioni tra cui prime visioni e classici restaurati e un totale di 4500 spettatori. Da tutta la Lombardia è arrivato il pubblico del Black & Tube, la rassegna realizzata dall’associazione di promozione sociale Black & Blue e dall’associazione Coopuf Iniziative Culturali, in collaborazione con la rete di operatori culturali e dello spettacolo composta da FilmStudio90, Tube Agency, MadBoys Eventi e Slang Music. Dieci concerti di grosso spessore e a prezzi calmierati che hanno abbracciato la musica afroamericana, il rock, la musica leggera italiana, il folk e la musica popolare. 

Teatro, natura e Villa Topeliz

La rassegna di teatro e natura “Il respiro e la maschera”, che si è svolta nei parchi comunali coinvolgendo un gruppo di venti artisti e compagnie teatrali del territorio, ha richiamato a Varese oltre 1500 persone provenienti anche dalla Provincia di Como, dall’Alto Milanese e dal Canton Ticino. Frequentatissima anche Villa Toeplitz dove, a partire dal mese di giugno, si sono susseguiti concerti, spettacoli e presentazioni di libri grazie alla rassegna “Estate in villa” proposta da Coopuf Iniziative Culturali in collaborazione con diverse associazioni del territorio.

Teatro al Sacro Monte e il Varese Estense Festival

A luglio oltre 1000 sono state le persone salite al Sacro Monte per assistere al festival di teatro sacro Tra Sacro e Sacro Monte (2-30 luglio) promosso dall’Associazione Tra Sacro e Sacromonte che ha avuto tra i sostenitori oltre al Comune di Varese, la Fondazione Paolo VI, la Fondazione Comunitaria del Varesotto e la Camera di Commercio, confermandosi anche quest’anno tra le realtà più importanti dell’estate teatrale italiana insieme ai Festival di Ravenna, Spoleto, Sant’Arcangelo, Ravello e Venezia. Due le rassegne di agosto. Otto giorni di eventi e 1000 spettatori per il Varese Estense Festival (19-26 agosto), la kermesse di opera, teatro e musica organizzata da Red Carpet e Giorni Dispari Teatro. Numeri di tutto rispetto anche per Cortisonici (26-29 agosto): 3745 film arrivati in selezione, 26 cortometraggi, più di 900 persone presenti.

Varese Archeofilm

A settembre apprezzatissimo e da tutto esaurito Varese Archeofilm (3-6 settembre) tra ospiti prestigiosi e e documentari d’eccezione. Dieci eventi e più di 1000 partecipanti al Festival #INtenso, versione quasi autunnale dell’ormai tradizionale rassegna #INbiblioteca e agli “Incontri d’Autore”, solitamente previsti nella sale della Biblioteca Civica. Infine, oltre 230 persone hanno preso parte alle visite guidate condotte dal Gruppo Guide Abilitate Varese che, nell’ambito dell’iniziativa #ScopriVarese Estate, ogni sabato nei mesi di giugno, luglio e agosto hanno condotto i partecipanti alla scoperta o ri-scoperta dei luoghi più scenografici della città.

L’impegno di tutti

«La ripartenza è riuscita grazie all’impegno di tutti», aggiunge Spatola. «Le associazioni che hanno saputo proporre programmi ricchi di iniziative originali, le istituzioni con la capacità di essere insieme rigorose ed adattive, i cittadini con il loro desiderio di partecipare e di vivere un’estate all’aria aperta nel piano rispetto delle regole». Così il sindaco: «Un grazie a tutti dunque ed un augurio per la prossima stagione: proseguiremo nel solco dell’estate appena trascorsa poiché siamo convinti che l’esperienza maturata ci servirà anche per il futuro».

A Varese ci si prepara per il Natale. Via al bando per organizzare eventi in sicurezza

varese eventi estivi covid – MALPENSA24