Alveari Urbani: «Un progetto Made in Varese coinvolgendo gli apicoltori»

varese alveari urbani apicoltori

VARESE – «A Milano un progetto che riporta le api in città. A Varese ci sono apicoltori che sono in grado di fare altrettanto. Il Comune dovrebbe contattarli e sviluppare un progetto tutto made in Varese». E’ la proposta di Mauro Gregori, fondatore de La Civica. 

Riportare le api in città

Che le api stiano morendo a causa dell’utilizzo smodato di pesticidi è un fatto noto da tempo. Tanto che da tutto il mondo è stato lanciato un grido d’allarme: le api sono fondamentali per il mantenimento dell’ecosistema, per le coltivazioni e in generale per la vita. Gregori lancia l’idea di replicare a Varese il progetto Alveari Urbani, promosso d  Green Island, percorso per la valorizzazione del verde e della biodiversità urbana attivo a Milano dal 2014.

Coinvolgiamo gli apicoltori

A Varese gli apicultori non mancano. Anzi la produzione di miele è una delle eccellenze del territorio. Le aree cittadine adatte ad ospitare il progetto non mancano. A Milano è stato scelto il parco pubblico Cascina Merlata, mentre l’area vicina a Expo 2015 ha la vocazione per diventare il polmone verde della città. «Perché non fare altrettanto a Varese? – si chiede Gregori – Con il Comune a fare da regia ad un progetto affidato agli esperti del settore: ovvero agli apicoltori». Che troverebbero anche nuovi spazi dove operare in un ottica di una Varese sempre più Green e sostenibile con corsi di approfondimento così come avviene a Milano.

Il miele di Varese conquista la Turchia. Un business da oltre tre milioni di euro

varese alveari urbani apicoltori – MALPENSA24