Torna “Il caffè letterario”, al liceo artistico di Varese incontro con Paolo Cognetti

varese artistico incontro cognetti

VARESE – Dopo tre anni di pausa forzata per la pandemia, riprende vita, al liceo artistico “A. Frattini” di Varese, il progetto “Il caffè letterario”: indispensabile vettore didattico-culturale, propone gli incontri con scrittori di spicco nel panorama della letteratura odierna come Paolo Cognetti, Ilaria Gaspari e Benedetta Tobagi.

Appuntamento al Non Museo

Ben ventuno classi dell’istituto avranno il piacere di interagire con gli scrittori in una veste nuova che ha previsto la lettura dei romanzi con i docenti di lettere e filosofia e che ora consentirà agli alunni una maggiore fruizione critica dei testi letti, grazie alla presenza degli autori stessi. Il “Non Museo” sarà la “vetrina” dell’iniziativa: tra opere d’arte, caffè e pasticcini domani, giovedì 2 marzo, avverrà il primo incontro con Paolo Cognetti e il suo romanzo “La felicità del lupo”. Dopo il successo letterario e cinematografico di “Otto montagne”, l’autore parlerà dei suoi progetti futuri e del suo modo di intendere la letteratura.
I successivi appuntamenti letterari saranno il 14 aprile con la filosofa Ilaria Gaspari e le sue “Lezioni di felicità” e, per concludere, il 3 maggio con Benedetta Tobagi, scrittrice del saggio “Piazza Fontana: il processo impossibile”. L’intento di Marilisa Sturniolo, docente ideatrice degli incontri, e della dirigente del liceo Anna Pontiggia, è quello di creare un contesto formativo in cui i protagonisti siano i ragazzi e gli autori dei testi, ma soprattutto “risvegliare le menti” con un caffè e un buon libro.

varese artistico incontro cognetti – MALPENSA24