Varese, bando per educatori dedicati ai ragazzi disabili e destinato agli oratori estivi

VARESE – Favorire l’inclusione, ma anche alzare l’asticella della qualità dell’importante servizio offerto. Con questo duplice obiettivo Palazzo Estense misure di sostegno economico per gli oratori estivi della città. «E’ un’iniziativa alla quale teniamo in modo particolare – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – i fondi messi a disposizione danno l’opportunità a chi organizza i centri estivi di avvalersi di figure educative professionali per seguire i bambini e i ragazzi con disabilità. Una misura che riproponiamo e che sta dando grandi risultati».

Sempre più inclusione

Cresce il numero di bambini e ragazzi disabili che frequentano i centri estivi «e questo – spiega Molinari – è indice di un’inclusione che cresce sia numericamente, sia qualitativamente. Oltre al fatto che, come amministrazione, garantiamo anche il sostegno economico alle famiglie in difficoltà nel pagare la retta».

Le risorse economiche

Per il sostegno dei servizi estivi ricreativi, sulla base dei criteri relativi al numero di partecipanti e alle settimane di apertura dei centri, è prevista una misura complessiva di 13 mila euro. E’ prevista poi una misura per accrescere il servizio favorendo soggetti fragili e bisognosi di ausilio nei contesti strutturati attraverso l’impiego di personale specializzato. Il totale a disposizione per questo sostegno è di 20 mila euro.In aggiunta a questa misura, i Servizi sociali hanno messo a bilancio oltre 20 mila euro come sostegno alle famiglie varesine bisognose o in difficoltà affinché possano iscrivere i propri figli ai servizi ricreativi estivi.

Chi può accedere

Sono ammessi a presentare domanda di contributo a queste due misure tutte le istituzioni religiose che attivano servizi estivi diurni all’interno della città di Varese. Ad ogni progetto ritenuto ammissibile sarà riconosciuta una quota massima pari a 5 mila euro, in proporzione al punteggio assegnato.
Ciascun ente potrà presentare domanda su una delle due misure o su entrambe, presentando per ciascun centro diurno una domanda specifica. Tutti i dettagli sono sul sito del Comune di Varese.
Per partecipare al bando è necessario presentare domanda di ammissione tramite PEC all’indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it entro le 9 di venerdì 10 giugno, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda centri di ritrovo e assistenza diurni periodo estivo 2022”. Link diretto.