Varese, bigiano e non usano la mascherina: studenti multati ai Giardini

varese covid controlli scuole

VARESE – Bigiatori e untori. Il giro di vite dei controlli anti Covid ha interessato la zone delle scuole superiori, ma anche i luoghi prediletti dagli studenti che bigiano: i Giardini Estensi.

Bigiano senza mascherina

«Questa mattina mentre favevo jogging per i Giardini ho notato un assembramento di ragazzotti nella zona del laghetto – spiega il vicesindacoassessore alla Sicurezza Daniele Zanzi – tutti senza mascherina. E così irrispettosi degli altri che, quando ho detto loro di mettersi il dispositivo di protezione sono stato preso a male parole». A quel punto l’assessore ha avvertito la polizia locale, già impegnata nei controlli, che arrivata sul posto ha potuto verificare anche lì una serie di infrazioni per mancato rispetto delle norme anti virus.

Controlli a tappeto e multe fuori dalle scuole

I controlli della polizia locale si sono concentrati nelle zone delle scuole a Casbeno. Questa mattina, venerdì 16 ottobre, nell’ambito dei controlli per il rispetto delle norme contenute nell’ultimo Dpcm del governo, la polizia locale di Varese ha effettuato dei controlli mirati nella zona delle scuole di Casbeno. Al termine del servizio si registrano diverse sanzioni effettuate a ragazzi che, al momento del controllo, non rispettavano le misure anti contagio.

L’intervento degli agenti lascia presupporre che di fatto “si ricomincia“, ovvero tornano a verificarsi una serie di situazioni già vissute a inizio pandemia. In particolare A Varese, dove il Covid ha ripreso a correre più che in altre zone della provincia e della Lombardia.

I controlli degli agenti della polizia locale arrivano proprio nel giorno in cui il sindaco ha annunciato di sospendere tutte le iniziative che possono provocare assembramenti di persona e prima della riunione in Regione con il governatore Attilio Fontana per fare il punto della situazione e mettere in campo azioni di contenimento della diffusione del virus.

controlli sicurezza covid polizia locale scuole multe – MALPENSA24