A Casorate il miglior albergatore d’Italia. È Celeste Taiano dell’Osteria della Pista

casorate celeste taiano albergatore

CASORATE SEMPIONE – Il miglior albergatore d’Italia è di Casorate Sempione. Si tratta del 35enne Celeste Taiano, titolare dell’Osteria della Pista, che ieri, 15 ottobre, è stato scelto da Federalberghi per ricevere il premio dedicato a chi «durante l’anno si è distinto per capacità, passione e intraprendenza in questo settore», spiega. Le congratulazioni arrivano anche dal primo cittadino, Dimitri Cassani, che sottolinea: «Se l’è meritato, perché Celeste è una persona degna di nota». Ma anche parole di ringraziamento, visto che «il suo traguardo porta un valore ulteriore a Casorate», specifica Cassani.

La carriera di Celeste

casorate celeste taiano albergatoreIl premio ricevuto a Rimini però non è solo il frutto di un’eredità trasmessa dalla famiglia, «che mi ha insegnato ad amare questo lavoro, offrendomi l’opportunità di ottenere risultati». Ma anche un successo personale. Che si aggiunge a quelli ottenuti in passato. «Ho studiato a Losanna, in una delle scuole più prestigiose per alberghieri», racconta. Per passare poi a Milano, «dove ho fatto un’esperienza di cinque anni da Bulgari». Infine si è avvicinato a casa, a Malpensa, per aprire lo Sheraton in qualità di front office manager. A questi ruoli si aggrega quello attuale nel Comitato giovani albergatori, come presidente per la Regione Lombardia. Ora è tornato a casa, «dove sono sempre voluto stare», per portare avanti il suo albergo e ristorante, ora da 4 stelle.

Un figlio d’arte

Il sindaco definisce Celeste «un figlio d’arte». Sì, perché il suo cognome fa da eco ad alcuni ristoranti e pub che sono noti a Casorate e ai paesi limitrofi. A partire proprio dalla sua Osteria della Pista, gestita in famiglia con il padre Enzo, la sorella Silvia, la moglie Francesca e il cognato Giacomo. Ma in gestione ai Taiano ci sono anche Il Sempione, di Lucio Taiano, e il pub irlandese Johnny Fox, di Ruben Taiano, conosciuto anche per il ruolo in politica come capogruppo di maggioranza.

casorate celeste taiano albergatore – MALPENSA24