Varese, «Cambiano i sindaci ma nessuno “bonifica” la palude delle Bustecche»

varese bustecche palude

VARESE – «Sono anni che chiediamo un intervento serio per porre fine al degrado e risolvere il problema della palude che, a ogni estate, si crea quando piove forte. Ma purtroppo nessuno ci ascolta». Il lamento si alza da via Lombardi, quartiere delle Bustecche. E chi parla è Ambrogio Milanesi, che insieme ad alcuni residenti, davanti all’inerzia di Palazzo Estense, da tempo si prende cura della pulizia del bosco che fa da cuscinetto tra le ultime abitazioni del quartiere, il distaccamento dell’università e l’Ats.

La questione va avanti da anni. Ed è lo stesso residente a riassumerla: «A Palazzo Estense cambiano i sindaci, ma qui non cambia nulla. In passato abbiamo chiesto di intervenire sul bosco, ma l’unica cosa fatta risale ormai a quattro anni, quando gli addetti del Comune sono venuti tagliare le piante infestanti. Per il resto siamo noi che ci occupiamo di tenere pulito e raccogliere i rifiuti abbandonati».

Ma non è solo una questione di decoro. «Lì – spiega Milanesi indicando un punto nel verde – c’è un avvallamento. Basta un acquazzone e si forma una vera e propria palude. Dove in estate proliferano le zanzare. L’unica cosa che sappiamo è che su questa problematica c’è un’interrogazione del consigliere leghista Marco Pinti».

varese bustecche palude sindaci – MALPENSA24