Castellanza, sporcizia alla piazzola dei rifiuti. Interviene Sieco e ripulisce

castellanza piazzola rifiuti orari

CASTELLANZA – Un primo sopralluogo alla piazzola dei rifiuti di via Turati di Castellanza era avvenuto una decina di giorni fa, con lo scopo di verificare le criticità e le manchevolezze segnalate dai cittadini. Mercoeldì 5 agosto c’è stato un secondo controllo da parte del sindaco, Mirella Cerini, e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Claudio Caldiroli. Con loro anche l’amministratore unico di Sieco, Fabio Giordani.

L’intervento

«Le segnalazioni da parte di cittadini e i controlli da parte dei tecnici comunali avevano evidenziato una serie di problematiche», spiega una nota del Comune di Castellanza. «In particolare: la presenza di rifiuti fuori dai cassoni, sporcizia diffusa e disordine generale nella gestione degli spazi, anche all’accesso ai luoghi». Situazione che ha spinto l’amministrazione a intervenire, chiedendo alla Sieco, la società che gestisce la piazzola di raccolta rifiuti, «di prendere atto della situazione e di effettuare le sistemazioni necessarie». Così il primo cittadino sull’intervento effettuato il 5 agosto: «Abbiamo constatato un riordino generale e una buona pulizia dell’intera area al termine del sopralluogo».  E aggiunge: «È importante che questa situazione si mantenuta nel tempo. E che la piazzola risulti sempre ordinata e pulita».

Una garanzia

«Ringrazio Sieco per il lavoro svolto, l’amministratore Giordani e i responsabili tecnici della società per la disponibilità dimostrata, da parte nostra continueremo a verificare periodicamente la situazione», dichiara il sindaco. «Il nostro auspicio è che i cittadini rispettino prescrizioni e regole in modo da contribuire a mantenere questa situazione di pulizia e ordine». La nota si conclude con un impegno: «Sieco, attraverso l’amministratore unico Fabio Giordani, ha garantito che questo diventerà lo standard della piazzola di via Turati».

Castellanza, «Viviamo e lavoriamo nel degrado. Siamo stati dimenticati»

castellanza piazzola rifiuti – MALPENSA24