Castellanza, «Viviamo e lavoriamo nel degrado. Siamo stati dimenticati»

castellanza viale borri degrado verde

CASTELLANZA – I residenti denunciano che il verde di viale Borri sta diventando una «foresta amazzonica», con piante che non vengono potate da più di un anno, manutenzione assente e rifiuti abbandonati sul ciglio della strada. «Una situazione di degrado che deve essere risolta».

Traffico e degrado

Il verde che cresce incontrollato sta creando gravi problemi di visibilità su una strada trafficata come viale Borri, dove centinaia di macchine sfrecciano ogni giorno. Il rischio è di incidenti è quotidiano. «Tutte quelle erbacce e cespuglio rappresentano un grave pericolo», dice Paolo Colamussi, un residente.

Il disagio è vissuto sia da chi abita, ma anche dai numerosi esercizi commerciali della zona, che- racconta il cittadino,  «in passato hanno dovuto provvedere a loro spese alla potatura degli alberi». I residenti che abitano lungo il viale chiedono pulizia e ordine, altrimenti questa zona di degrado diventerà anche malfamata. «Perché se la gente vede erbacce altissime, arbusti e cespugli lascerà lì la spazzatura», dice Colamussi. Il timore dei cittadini è quello di rivivere le medesime situazioni di abbandono che si sono verificate per anni, prima che l’ex mostra tessile venisse sgomberata. Lo stabile, infatti, era diventato un rifugio per i  senza tetto. «Non vogliamo tornare al passato», dicono.

No agli interventi occasionali

Da anni si ripete sempre la stessa storia: «L’amministrazione non provvede alla manutenzione degli alberi, creando disagi a residenti e negozianti e mettendo in pericolo la sicurezza pubblica – conclude il cittadino –  E qui, che siamo già prefieria, ci sentiamo ancora più lontani da Palazzo Brambilla».

castellanza viale borri degrado verde

LEGGI ANCHE:

Il sindaco Cerini: «Meno cemento a Castellanza con la variante del pgt»

castellanza viale borri degrado verde – MALPENSA 24