Varese, carabinieri in congedo: «Aiutateci ad acquistare un’auto di servizio»

VARESE – Il nucleo di volontariato della sezione cittadina dell’Associazione nazionale carabinieri è sceso in piazza ieri (sabato 12 marzo) per raccontare ai varesini le tante attività realizzate e in programma ma, soprattutto, per lanciare un appello: «Aiutateci ad acquistare un automezzo di servizio».

L’Sos dei carabinieri in congedo

Il nucleo, composto da una quarantina di soci e guidato dal presidente della sezione Roberto Leonardi, dall’autunno dello scorso anno è impegnato in una serie di attività a supporto delle istituzioni e di iniziative di solidarietà. Con il passare delle settimane, è emersa in modo sempre più evidente la necessità di avere a disposizione un automezzo per lo svolgimento dei servizi.

Gli appuntamenti

L’appuntamento in piazza del Podestà si ripeterà, nella giornata di sabato ogni due settimane, fino al 25 giugno. Nel salotto della città, i carabinieri in congedo, oltre a far conoscere l’associazione, proporranno una sottoscrizione a premi il cui ricavato servirà a finanziare le varie attività della sezione. Domenica prossima, 20 marzo, nella sede della sezione, in via Romagnosi, verrà inaugurata una mostra storica di modellismo militare. L’esposizione, curata da Antonino Panzera e realizzata con la collaborazione di Claudio Castiglioni, Giuseppe Colombo e Maurizio Giussani, resterà aperta fino al 25 aprile e sarà visitabile il lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

L’altra grande novità che la sezione “Salvatore Pietrocola” si appresta ad ufficializzare è la costituzione del Gasac (Gruppo automotoveicoli storici Arma carabinieri) “Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”. La nuova realtà, che sarà presieduta dal brigadiere capo Domenico Lo Faro, avrà a disposizione una quarantina di auto storiche.

L’intenso programma primaverile dell’Anc varesina prevede inoltre, per fine aprile, l’attivazione, all’esterno della sede sociale, del defibrillatore semiautomatico donato da Openjobmetis. I carabinieri in congedo saranno inoltre al fianco della comunità delle Suore della Riparazione nell’organizzazione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della loro presenza in città che verrà festeggiato con un concerto del coro e orchestra sinfonici “Ars Cantus” la sera di sabato 4 giugno al teatro Apollonio e con una messa solenne, il giorno successivo nella basilica di San Vittore. Infine, alla vigilia dell’estate, domenica 19 giugno, andrà in scena, con la regia di Angelo Motta, Paolo Filippi e Alberto Signorelli, la prima edizione del moto raduno Anc.