«Sosta troppo onerosa, e il sindaco non ci ha nemmeno risposto»

Le dipendenti dell’Ospedale Del Ponte di Varese si trovano oggi in gravi difficoltà, perché dal primo aprile è venuta meno l’ordinanza che consentiva di parcheggiare gratuitamente, durante l’orario di lavoro, sulle strisce blu gestite da Avt. Ora, parcheggiare a pagamento, per infermiere e operatrici sanitarie, risulta decisamente troppo oneroso, come abbiamo avuto modo di ribadire già in precedenza. Per questo, in attesa di avere a disposizione i 50 posti auto previsti con il terzo lotto dei lavori all’Ospedale, ci eravamo appellati al sindaco Galimberti affinché prorogasse la gratuità dei parcheggi per le dipendenti. Ad oggi, non abbiamo ancora avuto nessuna risposta.

Durante la pandemia il personale sanitario è stato elogiato dalle istituzioni e dal mondo della politica, tutti hanno portato in palmo di mano infermieri e operatori socio-sanitari, ringraziandoli per i duri sacrifici che hanno compiuti, stando in prima linea. Il vero ringraziamento, tuttavia, non è solo a parole, ma sta nei fatti, ovvero nell’aiutare le lavoratrici e i lavoratori con misure concrete. Perché, adesso che lo stato d’emergenza è terminato, non termina il duro lavoro che questi professionisti continuano a portare avanti ogni giorno.

Chiediamo al Comune, che ha la competenza per quanto riguarda la sosta pubblica, di venire incontro alle esigenze del personale sanitario. Alternativamente ai parcheggi blu, si valuterà la possibilità di confrontarci con i gestori del multipiano di via Nino Bixio per un abbonamento meno oneroso per i lavoratori.

Le problematiche riguardano anche il personale di viale Monte Rosa. Anche lì, con la cessazione dell’ordinanza, ci troviamo di fronte al problema del caro-parcheggi. Stiamo lavorando, come sindacato, ad un possibile accordo con la Provincia per usufruire a prezzi contenuti dell’autosilo di via Trentini, che può rappresentare una soluzione. Ma anche in questo caso, in via almeno temporanea, ci aspetteremmo un aiuto dal Comune.

Francesco Tucci
Delegato Fials