Consiglio comunale a Varese il 16: all’odg regolamento Polizia locale e mozioni

consiglio comunale Varese

VARESE – Torna a riunirsi questo giovedì, 16 dicembre, il consiglio comunale di Varese. La terza seduta del Galimberti bis è in programma per le ore 20.45 e si svolgerà in modalità mista, in presenza presso il Salone Estense e in videoconferenza con diretta streaming sul canale YouTube del Comune. Tra i punti all’ordine del giorno le linee programmatiche, il regolamento della Polizia locale e tre mozioni.

Si votano le linee programmatiche

Il consiglio comunale avrà inizio con la discussione e la votazione delle linee programmatiche di mandato illustrate dal sindaco Davide Galimberti nel corso della precedente seduta del 2 dicembre scorso. Seguiranno due punti più tecnici come la ratifica di una delibera di giunta relativa ad una variazione al bilancio di previsione 2021/2023 e una modifica al Documento unico di programmazione 2021/2023. Il punto 4 all’ordine del giorno è relativo al riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio.

Regolamento Polizia locale e mozioni

I lavori proseguiranno con il quinto punto, che vedrà come relatore l’assessore Raffaele Catalano, in merito alla modifica del regolamento del corpo di Polizia locale. Infine spazio a tre mozioni, a partire da quella presentata dal consigliere di Varese Ideale Stefano Clerici che propone l’istituzione di una zona a 30 km orari e altri interventi di sicurezza stradale nelle aree limitrofe agli ospedali Del Ponte e Circolo. Quindi una mozione presentata dai consiglieri Pullara e Bonoldi di Lavoriamo per Varese in merito a iniziative di contrasto alla violenza economica sulle donne. L’ultima che sarà discussa porta la firma dei consiglieri D’Amico e De Simone di Progetto Concittadino e propone l’intitolazione a Gino Strada dell’attuale via Giuliani.