Varese, Galimberti nomina Raffaele Catalano assessore alla Sicurezza

Il nuovo assessore Catalano con il sindaco Galimberti

VARESE – Colpo a sorpresa del sindaco Davide Galimberti che nomina Raffaele Catalano, ex ispettore alla questura di Varese, attualmente in pensione, assessore alla Sicurezza. E descritto in un articolo di qualche anno fa di Varesenews come “uno degli investigatori più in gamba che la città ha mai conosciuto”.

La nomina

La nomina di un nuovo assessore, dopo il “licenziamento” di Daniele Zanzi, e la riconsegna della deleghe alla Sicurezza non era attesa. E quando è arrivata ha destato sorpresa. Catalano entra in giunta da assessore tecnico, ma in città è molto conosciuto. Soprattutto nel mondo del rugby varesino, dove Catalano conta molti amici storici tra i quali anche Stefano Malerba, attuale presidente del consiglio a Palazzo Estense.

Il curriculum

Raffaele Catalano, che dal 1988 al 2020 è stato un appartenente alla Polizia di Stato. Amministrazione nella quale è entrato da ispettore per poi terminare con la qualifica di commissario. Assegnato alla Questura di Varese ha ricoperto prima un incarico presso la squadra mobile per poi essere inviato in missione in Calabria per l’apertura di un commissariato nella Locride. Al suo rientro è stato assegnato alla sezione di Polizia giudiziaria presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Varese. Esperienza terminata la quale è rientrato in questura lavorando per circa un anno presso l’ufficio immigrazione per poi giungere alla Digos come vice dirigente, ruolo che ha ricoperto fino al giorno della pensione. Durante la sua attività operativa si è occupato di prevenzione di atti illeciti e di terrorismo interno e internazionale.

LEGGI ANCHE:

Varese, Galimberti “licenzia” Daniele Zanzi. Ora il vicesindaco è Ivana Perusin